Sette chiaramontani parteciperanno domenica 6 luglio alla Maratona delle Dolomiti, la gara ciclistica amatoriale più importante d’Italia che sarà possibile vedere in diretta su Rai 3 dalle 7.00 alle 13.00.
La Maratona parte esattamente da Corvara, in Trentino Alto Adige, e si snoda attraverso i passi più importanti, noti anche per essere attraversati durante il Giro d’Italia: passo Pordoi, passo Gardena, passo Sella, passo Giau e Falzarego.
Come si diceva, anche Chiaramonte avrà una sua rappresentanza: i sette ciclisti che partecipano, tutti appartenenti alla ASD Cicloamatori Gulfi sono: Vito Ferlito, Paolo Ferlito, Giuseppe Nicastro, Giovanni Polizzi, Rosario Lombardo, Salvatore Scollo e Vito Gurrieri, a cui è affidata anche la presidenza del club.
La maratona prevede 3 percorsi: uno da 55 chilometri (questo percorso sarà effettuato da Gurrieri, Nicastro e Paolo Ferlito), uno da 106 chilometri e uno da 138 chilometri (percorso che sarà effettuato da Polizzi, Scollo, Lombardo e Vito Ferlito). La maratona conta ben 9 mila partecipanti provenienti da 49 Paesi del Mondo.