Il corpo bandistico “Alessandro Scarlatti” diretto dal maestro Sebastiano Gurrieri, si esibirà in un concerto a Chiaramonte domenica 14 settembre. Reduci dell’esperienza fatta il 3 settembre a Roma, dove hanno avuto l’onore di suonare durante l’udienza del mercoledì di papa Francesco, l’associazione bandistica si esibirà a Chiaramonte davanti al Municipio di corso Umberto: “Probabilmente ci saranno delle sorprese”, spiega il maestro Gurrieri ma non ci ha voluto anticipare nulla.
Attivi sin dal 1995, il corpo bandistico “Alessandro Scarlatti”, conta 60 elementi. Il repertorio che verrà proposto durante il concerto è molto vario, proprio per cercare di accontentare i gusti di tutti: musica classica, musica originale per banda, colonne sonore di film famosi e molto altro ancora. Questo è stato un anno particolarmente importante per il corpo bandistico: come si diceva, l’associazione ha da poco avuto la possibilità di suonare a Roma durante l’udienza del mercoledì di papa Francesco.
Un’esperienza sicuramente indimenticabile, ma anche formativa per i ragazzi. Sebastiano Gurrieri, spiega: “E’ stata davvero un’esperienza toccante. Oltre a noi, c’erano altri tre gruppi: una banda di Ancona e una di Busseto. Si è creata anche una forma di gemellaggio con questi gruppi ed è stato bello anche per questo. Noi, però, eravamo la formazione più giovane. La cosa che mi ha colpito è stata la grande sensibilità che il papa ha avuto nei confronti di questo evento. Anche i ragazzi erano emozionati”. Il corpo bandistico ha suonato in due momenti: durante il giro del papa di piazza San Pietro e alla fine dell’udienza. Gurrieri, spiega: “Abbiamo eseguito l’inno pontificio, cinque o sei marce del nostro repertorio e la “numero 11”: è stato un modo per omaggiare Chiaramonte”.