Il Corpo Bandistico “Vito Cutello” di Chiaramonte Gulfi diretto dal maestro Paolo Scollo, si è esibito a Modica giorno 2 gennaio nella Chiesa di S. Maria di Betlem in uno speciale concerto denominato “Aspettando l’Epifania”. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Modica. Il repertorio proposto dal Corpo Bandistico è stato piuttosto vario: dalla musica tradizionale natalizia alle colonne sonore tratte da celebri film, passando per i brani originali per banda. Il concerto si apre con “Buon Natale”, una fantasia di famosi brani tradizionali natalizi provenienti da tutta Europa (Adeste fidelis, Bianco Natale, O tannenbaum e molti altri).
Successivamente, si passa a “Choral and Rock Out di Ted Huggins, notissimo compositore olandese che ha scritto prevalentemente brani originali per banda. Choral and Rock-out è uno dei suoi pezzi più noti. Come si diceva, il Corpo Bandistico “Vito Cutello” ha proposto anche una serie di brani tratti da colonne sonore di film famosi: sono stati eseguiti i temi di “Nuovo Cinema Paradiso”, film del 1988 di Giuseppe Tornatore e vincitore del Premio Oscar per il miglior film straniero.
La celeberrima colonna sonora è stata composta da Ennio Morricone. Restando nel campo delle colonne sonore, il Corpo Bandistico ha proposto anche “La vita è bella”, tratta dall’omonimo film di Benigni che nel 1997 vinse ben tre oscar di cui uno proprio per la colonna sonora scritta da Nicola Piovani. Ritornando ai brani originali per banda, il Corpo Bandistico ha eseguito anche “La Storia” e “Concerto D’amore”, entrambi del compositore olandese Jacob De Haan.
Per i più piccoli, invece, il Corpo Bandistico ha eseguito un medley di brani tratti da alcune colonne sonore di film Disney intitolato “Disney Favorites Film”. Fra quelle proposte, ricordiamo “Il re leone”, “Aladdin”, “La sirenetta” e tante altre. Il concerto si chiude con un classico della musica leggera: “Happy xmas (War is over) di John Lennon e Yoko Ono, un intramontabile canzone natalizia del 1971 che è diventata, con il passare degli anni, un inno non solo al Natale, ma anche un vero e proprio augurio di pace e fratellanza.