“Traversata Iblea Chiaramonte-Monterosso”: più di 50 escursionisti alla scoperta del territorio

“Traversata Iblea Chiaramonte-Monterosso”: più di 50 escursionisti alla scoperta del territorio

Più di 50 escursionisti, provenienti un po’ da tutta la Sicilia orientale (e non solo), si sono dati appuntamento stamani a Chiaramonte Gulfi per effettuare una passeggiata naturalistica attraverso i luoghi più suggestivi del territorio ibleo, guidati da Salvatore Marletta dell’associazione Vai Col Trekking. “Traversata Iblea, Chiaramonte Gulfi-Monterosso Almo”: questo il nome dato all’escursione di stamani.

Alle 9.00, infatti, ragazzi, famiglie, bambini, giovani e meno giovani provenienti dalla Provincia di Ragusa, Catania e Enna, hanno iniziato un percorso partendo da Piazza Duomo per arrivare fino a Monterosso Almo. La prima tappa è stata la visita alla chiesa di Santa Lucia, per poi proseguire verso C/da Dammusazzu, vecchio luogo di ristoro per i viaggiatori che percorrevano l’antica strada “Siracusa/Agrigento”.

Al Dammusazzu, inoltre, Salvatore Marletta ha spiegato a tutti i presenti il significato e la funzione delle antiche neviere. Successivamente, il gruppo ha proseguito per “Piano degli Angeli”, offrendo ai partecipanti una vista panoramica che va da Monte Lauro-Etna-Gela e tutti i paesi circostanti. Altra tappa è stata Case Canalazzo, in territorio di Monterosso, dove il gruppo si è fermato per consumare il pranzo a sacco. La struttura è oggi di proprietà dell’azienda forestale.

La tappa finale prevedeva l’arrivo a Monterosso Almo e il gruppo ha camminato attraverso la regia trazzera di Poggio Utra fino ad arrivare nella piazzetta antistante la chiesa di Sant’Antonio. L’escursione è finita intorno alle 16.30. L’associazione Vai col Trekking, grazie alla passione e all’esperienza della guida esperta di Salvatore Marletta, organizza periodicamente escursioni di questo tipo, anche fuori dal territorio ibleo. Il prossimo appuntamento, ad esempio, è a Pantelleria, mentre il 12 aprile sarà la volta di Feudo Arancio, nel territorio di Acate. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.vaicoltrekking.com.

Categoria: Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori*