La giornata internazionale della persona con disabilità è stata celebrata ieri con un consiglio comunale. Tante le proposte scaturite dagli interventi messi in luce attraverso un ordine del giorno.
Ad aprire la seduta incentrata sul concetto di disabilità e proposta dall’Anffas, il Presidente del consiglio comunale, Roberto Garaffa.
Un incontro intenso, conclusosi con l’auspicio che le proposte fatte possano portare i parlamentati, i consiglieri comunali, l’amministrazione e le associazioni presenti a tradurle in soluzioni concrete con l’obiettivo di rendere migliore la vita dei diversamente abili.
“Una problematica che investe soprattutto le famiglie” – ha dichiarato il sindaco Ignazio Abbate.
“Nella società di oggi c’è una maggiore attenzione verso i disabili la cui vita diventa un dramma quando vengono a mancare i propri cari. Sono necessarie riforme con adeguate risorse. Ancora oggi si realizzano gli abbattimenti architettonici nelle scuole: operazione che andava fatta un decennio fa. L’attenzione su questo deve essere massima e la Regione siciliana deve caricarsi il peso economico di alcuni servizi ai disabili. Stato e Regione devono dare di più dal punto di vista economico”.
Il sindaco si è detto inoltro disponibile ad avviare una convenzione con l’associazione dei sordo-muti per creare un supporto in lingua di segni per quanto riguarda i servizi turistici.