Ospedale Giovanni Paolo II: avviata procedura per l’accreditamento

Ospedale Giovanni Paolo II: avviata procedura per l’accreditamento

L’U.O. Accreditamento dell’Asp di Ragusa ha trasmesso, all’Assessorato alla Salute ‘ Dipartimento AttivitA? Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico’Servizio 1 ‘Accreditamento Istituzionale’, la procedura per l’accreditamento del ‘Giovanni Paolo II’, ai sensi del DA del 17/06/2002 ‘ ‘Direttive per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie nella Regione siciliana.
Si tratta di una checklist, serie di controlli per la verifica delle varie fasi di un processo operativo, contenente tutti i requisiti organizzativi, strutturali, tecnologici, sicurezza, generali e specifici per l’esercizio delle attività sanitarie e per l’accreditamento. Strutturali: riguardano per lo più l’impiantistica con la relativa manutenzione della stessa; Tecnologici: le attrezzature e di Sicurezza: quali il piano di emergenza, il registro degli infortuni, certificazione relativa alle attrezzature, ambienti di lavoro ecc.. Requisiti che rappresentano, nella loro completezza, tutte le specifiche derivanti dall’applicazione delle leggi vigenti.

La verifica da parte degli Ispettori del Dipartimento dell’Assessorato alla Salute avverrè in due fasi: nella prima parte per accertare i requisiti strutturali e la seconda fase si effettuerà quando l’ospedale sarà pienamente operativo.

Categoria: Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori*