L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, diretto da don Giorgio Occhipinti, rende noto che lunedì 12 febbraio, a partire dalle 16, è previsto uno screening gratuito di solidarietà.
L’ambulatorio solidale si trova nei locali della parrocchia San Pietro di via Lazio a Ragusa.
L’ambulatorio, nato il 12 dicembre scorso dalla collaborazione tra la Caritas, la Pastorale della salute, la parrocchia di San Pietro, l’Ordine dei medici e dei farmacisti, con il Rotary di Ragusa, si propone come un ‘centro di ascolto sanitario’, con funzione di consulenza e orientamento per tutte quelle persone che non sanno come accedere ai servizi ambulatoriali o non possono permettersi il pagamento di visite specialistiche urgenti.
L’ambulatorio offre consulenze in collaborazione con le istituzioni sanitarie e fornisce gratuitamente farmaci di base.
‘Negli ultimi anni ‘ sottolinea don Occhipinti ‘ l’osservatorio delle povertà e delle risorse della nostra diocesi ha evidenziato un disagio sempre crescente sul versante sanitario. è questa una povertà poco visibile che riguarda in prevalenza anziani e migranti, ma anche una fascia considerevole di famiglie italiane. Una povertà senza vie di mezzo: o si chiede o non ci si cura.
Vorrei precisare che l’ambulatorio solidale non è una risposta autosufficiente, ma vuole far parte di un processo più ampio di presa in carico delle persone, attuato con i centri di ascolto, le parrocchie, i servizi di accoglienza e di prossimità.
Per tale motivo, anche l’accesso all’ambulatorio solidale A? ‘concordato’ con queste realtàche accompagnano le persone a livello sociale (parrocchie, istituti religiosi, centri d’ascolto, Conferenze San Vincenzo, Vo.cri).
La Pastorale della salute e la Caritas diocesana, in occasione della XXVI Giornata mondiale del malato che si tiene domani, riflettendo su una frase di papa Francesco citata nel messaggio trasmesso per l’occasione, in cui veniamo invitati a porre sotto attenzione le fragilità presenti nel nostro territorio, hanno inteso organizzare in collaborazione con l’Asp di Ragusa e con l’Aiad di Ragusa, uno screening gratuito di solidarietà rivolto alle famiglie che vivono in condizioni di povertà segnalate dalle parrocchie e dai Centri ascolto Caritas. Saranno eseguiti screening glicemici a cura dell’Aiad di Ragusa, questionari “screening” sulla celiachia a cura dell’Associazione Italiana Celiachia – Regione Sicilia, screening per il colesterolo, elettrocardiogramma, rilevazione della pressione arteriosa, informazioni e indicazioni sulle varie tipologie di screening e sulle vaccinazioni a cura dell’Asp di Ragusa.