Sia pure limitatamente all’asse viario della statale 115 e alle zone limitrofe, a Modica è stata emessa una ordinanza sindacale per la chiusura delle attività commerciali nel giorno di Pasquetta, con la sola esclusione delle tipologie commerciali al servizio del settore turistico.
Alla base di tale decisione ci sono motivi di ordine pubblico legati all’aumento di traffico veicolare lungo l’arteria in corrispondenza della giornata festiva. Lungo la SS115 passa praticamente tutto il traffico in uscita da Modica e dalle città limitrofe verso le zone di mare e verso il resto della provincia.
Per evitare che tale traffico vada ad aggiungersi a quello legato all’apertura delle attività commerciali, causando possibili ingorghi e pericoli, il Primo Cittadino ha disposto la chiusura dei negozi e dei supermercati lungo la Statale.
Sono esclusi dall’obbligo di rispettare l’ordinanza le attività ricettive e turistiche (hotel, bar e ristoranti).
Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, che ha emesso l’ordinanza ha detto:’Dopo essermi consultato con il Comando della Polizia Locale e viste le istanze inoltrate dai sindacati di categoria e gli incontri avuti con gli stessi dipendenti, ho disposto questa misura, forte ma necessaria a salvaguardare in primis la sicurezza stradale e l’incolumitA? di chi deve raggiungere per lavoro tali attività. D’altronde anche le Forze dell’Ordine, proprio in corrispondenza di queste festivitA?, aumentano i controlli lungo le strade più trafficate proprio perché i rischi sono maggiori a causa dello spostamento in massa delle persone.
Se a ciA? aggiungiamo anche gli spostamenti dovuti all’apertura delle attività commerciali, ne viene fuori un quadro poco sicuro per tutti.
Un’ordinanza di chiusura snellisce il traffico consentendo, allo stesso tempo, a tutti i lavoratori di poter trascorrere il giorno di festa con le loro famiglie’.
Una ordinanza accolta con grande soddisfazione, soprattutto dai lavoratori, una ordinanza che, limitata all’asse della statale, è in pratica un segnale preciso rivolto all’unico centro commerciale della zona, fautore dell’apertura nel LunedA? dell’Angelo.
Si attendono le reazioni all’ordinanza e, soprattutto, eventuali analoghe misure che potrebbero essere adottate anche nel capoluogo.