Il Mipaaf chiama, i Consorzi di tutela rispondono in un contesto di sempre maggiore collaborazione finalizzata alla massima valorizzazione delle produzioni di qualitA?.
A Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali si è tenuto un incontro, convocato e presieduto dal Direttore Generale per la promozione della qualitA? Agroalimentare dello stesso Ministero, Luigi Polizzi, per presentare la ‘piattaforma Mipaaf-Ismea’ avente per oggetto il ruolo sempre più importante e sempre più utile e determinante dei Consorzi di Tutela delle produzioni con Marchio comunitario di qualitA?.
Per la provincia di Ragusa hanno partecipato Giuseppe Arezzo insieme ad Umberto Godano, per il Consorzio dell’Olio DOP Monti Iblei ed Enzo Cavallo nella qualitA? di direttore del Consorzio per la tutela del formaggio ragusano DOP e di coordinatore delle Eccellenze Iblee Agroalimentari.
Alla presenza dei rappresentanti di circa 130 consorzi di tutela operanti sul territorio nazionale ed impegnati a garantire gli interessi dei produttori e dei consumatori di prodotti garantiti, certificati e tracciabili, sono state presentate le linee-guida di una efficace azione individuata e messa in campo dal Ministero per la massima valorizzazione a livello nazionale e, soprattutto, internazionale per far conoscere ed apprezzare i prodotti con marchio comunitario.
è stata illustrata, inoltre, la piattaforma tra lo stesso Ministero e l’Ismea voluta per uniformare l’organizzazione e la gestione di tutti i consorzi di tutela operanti nel Paese e riconosciuti dal Mipaaf a norma di legge, e ciA? al fine di realizzare un ‘sistema delle eccellenze italiane’ capace di guidare le dinamiche di mercato e l’approccio con la ristorazione, delle produzioni agroalimentari di qualitA? certificate. ‘
L’amministrazione – ha sottolineato il direttore generale Luigi Polizzi – intende portare avanti un nuovo impegno per consolidare una sinergia collaborativa con tutti i consorzi di tutela e, loro tramite, col territorio, per la sempre maggiore affermazione dei prodotti a denominazione.
Il tutto a favore di chi produce onestamente, nel pieno rispetto dei disciplinari e delle regole, e di chi ha diritto di essere garantito da ogni rischio di contraffazione.
Nel corso della riunione si è pure fatto riferimento alla utilitA? delle iniziative di aggregazione dei vari consorzi sui territori per la creazione di ‘panieri’ garantiti: una nuova realtàche vede all’avanguardia la provincia di Ragusa dove, da qualche anno, i Consorzi operanti nell’area iblea hanno costituito l’associazione ‘eccellenze Iblee Agroalimentari’ .
Le eccellenze dell’enogastronomia iblea al Salone del Gusto di Torino
Grazie alla preziosa ed apprezzata disponibilità di Slow Food ed al concreto intervento della Camera di Commercio le “eccellenze iblee...