Una nota del segretario generale CGIL di Ragusa in memoria di Ubaldo Balloni.
‘Stare dalla parte degli ultimi per costruire la democrazia’
” bisognava combattere per assicurare ai pescatori di Scoglitti, ai braccianti di Vittoria, agli intellettuali, ai lavoratori un avvenire più sicuro più sereno e migliore’.
Queste le parole di Ubaldo Balloni, dirigente della Cgil, segretario della Camera del lavoro e Sindaco comunista della città di Vittoria, pronunciate nel 2004 durante l’intervista per la realizzazione di un docu-film dal titolo ‘Accaniti’.
Per tutta la sua vita ha lavorato sempre per servire la causa della democrazia, del progresso e della difesa dei più deboli. Con coraggio e grande determinazione, lui e tutta quella generazione, lottarono per dare un futuro al Paese, ai lavoratori e alle classi più bisognose.
Ubaldo Balloni pagA? a caro prezzo le sue idee, subendo un ingiusto licenziamento da funzionario comunale.
Non si arrese, anzi continuA? la sua battaglia a fianco dei lavoratori e del popolo vittoriese per l’emancipazione dalla schiavitA? del bisogno.
Ricordo la sua grande luciditA? fino ad oggi nel commentare tutti gli eventi politici e sociali su scala internazionale, nazionale e locale.
Ma il ricordo più importante A? la sua lezione di uomo onesto, che con grande umiltA? parlava con tutti, dai braccianti agli intellettuali, consapevole che gli esseri umani sono tutti uguali e hanno pari dignitA? senza distinzione alcuna di razza, ceto, religione e credo politico.
Riusciva a parlare con tutte le fasce di etA?, spesso si trovava a confronto con i giovani che lo ascoltavano sempre con grande ammirazione.
Nel mio percorso dentro la Cgil, Ubaldo è stato l’unico vero e grande maestro dal quale ho appreso il senso di responsabilità verso i lavoratori e le classi povere e lo spirito di servizio nei confronti di tutte le persone che il sindacato rappresenta.
La sua perdita ci lascia un grande vuoto affettivo e morale, ma al tempo stesso un’ereditA? enorme fatta di ideali e senso del dovere per la costruzione di un mondo migliore fatto di libertA?, democrazia e pace.
Anche Art.1 ‘ MDP di Vittoria ha voluto esprimere i sensi del cordoglio per la perdita dello stimato compagno:
Oggi A? venuto a mancare il compagno Ubadlo Balloni, ex Sindaco della città di Vittoria, i compagni del circolo di Vittoria di Articolo Uno MDP esprimono il più grande cordoglio per la perdita di un grande Uomo della sinistra vittoriese, si uniscono al dolore dei familiari e li abbracciano commossi.
Ubaldo Balloni, Uomo esemplare, amministratore lungimirante e fattivo, fu Sindaco della nostra città negli anni in cui essa cominciava la sua fase di sviluppo, fu anche sindacalista e segretario della Camera del Lavoro, si battè con forza e tenacia per i diritti dei lavoratori e dei cittadini, non si piegA? ai soprusi ed alle persecuzioni anticomuniste negli anni del governo Scelba, pagando personalmente con il duro prezzo del licenziamento. Fu successivamente riabilitato e da Sindaco della città ne favorA? lo sviluppo e la modernizzazione, lo ricordiamo come uomo di Sinistra e fautore di una sinistra moderna ed unitaria.
Il suo ricordo resterA? indelebile in tutti noi e ne coltiveremo la sua memoria, giorno per giorno, ricordandone sempre il sorriso e l’umana disponibilitA? al dialogo oltre ad essere sempre dispensatore di saggezza, umanitA? ed umiltA?.
Rinnoviamo le nostre condoglianze ai familiari e ci stringiamo a loro in un affettuoso e commosso abbraccio.