Una folta delegazione di Rsu dell’area iblea espressione della Cisl Fp ha partecipato, a Palermo, all’Rsu day. All’evento erano presenti il segretario nazionale della Cisl, Anna Maria Furlan, e il segretario nazionale della federazione dei dipendenti pubblici, Maurizio Petriccioli.
C’erano anche il segretario generale Cisl Sicilia Mimmo Milazzo e il segretario generale Fp Cisl regionale, Paolo Montera. Sul tappeto il tema pregnante del nuovo sindacato, vicino alla gente, il sindacato di prossimità voluto fortemente dalla Cisl.
A guidare la delegazione iblea il segretario generale della Cisl Fp Ragusa Siracusa, Daniele Passanisi. ‘Abbiamo condiviso ‘ chiarisce Passanisi ‘ l’importanza del rinnovo contrattuale e l’aspetto della valorizzazione della contrattazione integrativa. Inoltre, abbiamo puntato l’accento sulla partecipazione democratica al sindacato i cui rappresentanti devono profondere il massimo impegno e una passione profonda per diventare sentinelle in grado di recepire le istanze dei lavoratori, cosé da trasformarsi in protagonisti assoluti dei loro diritti. Abbiamo anche parlato della centralitA? del ruolo sindacale e della prossimità da garantire recandosi nei posti di lavoro e facendo sé che la persona possa avere un ruolo di primo piano, puntando al ripristino del rapporto di fiducia con i lavoratori della Pubblica amministrazione ai quali il nuovo contratto riconosce implicitamente la legittimitA? della funzione di soggetti erogatori di servizi essenziali, indispensabile alla collettivitA?’.
Ad aprire gli interventi con cui si è sviluppato un confronto con la segreteria nazionale e regionale è stata una delegata della Fp Cisl Ragusa, Gina Vaccaro, Rsu al Tribunale.
‘Per noi ‘ aggiunge Passanisi ‘ motivo di orgoglio perché A? di tutta evidenza che i nostri dirigenti sindacali, sempre più formati, hanno dimostrato e stanno dimostrando di seguire da vicino quelle che sono le indicazioni della Cisl per un sindacato sempre più di prossimità e vicino ai lavoratori in maniera concreta e reale e non solo a parole’.
L’ex Provincia regionale di Ragusa e il riparto dei fondi, la Cisl Fp: “Penalizzazione ingiustificabile”
Il decreto del dirigente generale dell’assessorato alle autonomie locali firmato nella giornata di ieri, facendo riferimento al piano di riparto...