Campionati Regionali CSEN 2018

Campionati Regionali CSEN 2018

E’ la provincia di Ragusa ad ospitare i campionati regionali Csen 2018 che si terranno, sino a martedì, all’Athena resort lungo la provinciale che dal capoluogo conduce a Scoglitti.
Un positivo riconoscimento per il comitato provinciale presieduto da Sergio Cassisi che, ancora una volta, assieme alla propria squadra, ha dato prova di dinamismo e di capacità organizzative così da fare in modo che l’area iblea potesse essere individuata come sede per i campionati regionali.
Sarà dato spazio in particolare al calcio, alle arti marziali (karate promosso da Tonino Giannì, wushu kung fu promosso da Davide Migliorisi e Shi Yanty e muai thay promosso da Angelo Corifeo) oltre a varie attività di fitness con una serie di manifestazioni che si prefiggono di coinvolgere quanti più atleti sarà possibile, provenienti da ogni parte dell’isola.
A dare il via all’attività il presidente regionale Csen Sicilia, Maurizio Agricola. Saranno presenti i presidenti dei comitati provinciali isolani (Enza Linguanti di Siracusa, Mario Macca di Catania, Massimiliano Cirasa di Caltanissetta e Francesco Giorgio di Messina).
Domenica mattina, 29 aprile, è previsto il congresso regionale Csen Sicilia per approvare il rendiconto 2017. Saranno discusse le politiche che l’ente di promozione sportiva intende adottare e consolidare per il 2018 oltre che pianificare quelle per il prossimo anno.
“Ancora una volta – afferma il presidente provinciale Csen Ragusa, Sergio Cassisi – ci stiamo scommettendo in prima persona ospitando una manifestazione dai grandi numeri.
D’altro canto, il nostro comitato provinciale, per attività sportiva, è uno di quelli che, a livello nazionale, fa registrare in percentuale le performance migliori. E stiamo continuando su questa stessa falsa riga grazie al supporto che arriva da una squadra di dirigenti e di collaboratori davvero eccezionale e che fa davvero la differenza.
Ringrazio, tra gli altri, Rosa Cutugno e Andrea Argento. Ci sarà pure la collaborazione del consigliere provinciale di Ragusa Giovanni Dicaro oltre che del consigliere regionale Raffaele Furnaro”.

Importante spazio al Karate alla giornata di apertura dei campionati regionali CSEN
Sabato 28 aprile, si sono ufficialmente aperti i campionati regionali CSEN, presso l’Athena Resort presso Kamarina.
I campionati, organizzati dal comitato provinciale di Ragusa, presieduto da Sergio Cassisi si concluderanno martedì 3 maggio con la presenza di diverse arti marziali, tante discipline sportive e di fitness.
Il nostro Dojo ha promosso il karate con il M° Tonino Giannì coadiuvato dalla cintura nera Michele Roccaro, karate non solo come attività sportiva ma anche e soprattutto come disciplina per acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo in movimento e rafforzare il proprio equilibro fisico e mentale.
Il Maestro ha tenuto una lezione ai giovanissimi karateka con esercizi di psicomotricità, esecuzione di khion e kata.
Uno spazio è stato dedicato anche ai genitori degli atleti con una lezione specifica di Nei Do Taiso, sempre tenuta dal M° Giannì. Il Nei Do è la specifica ginnastica (Taiso), parte integrante dell’allenamento di karate che eseguiamo nella nostra scuola, finalizzata al movimento consapevole del corpo in armonia con il respiro, con l’obiettivo di sfruttare a pieno l’elasticità sia muscolare, sia tendinea e sia dei legamenti, allenare e rendere più partecipi al movimento la muscolatura profonda, coinvolgendo tutto il tessuto connettivo, favorendo sia il completo movimento che la lubrificazione delle articolazioni.
Dato che nell’esecuzione degli esercizi vengono coinvolti, oltre al corpo, la mente e lo spirito, il Nei Do è anche meditazione in movimento. Nelle culture orientali questa particolare ginnastica consapevole è conosciuta con nomi diversi (Nei Gong, Qi Gong, …) ed è molto utilizzata come igiene quotidiano a tutte l’età per i benefici che porta per la salute a 360 gradi.

Categoria: Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori*