Avviare una riflessione territoriale sullo sviluppo di comunità a partire dai giovani, stimolo per una rilettura in chiave educativa del rapporto tra giovani e lavoro, e cogliere il valore del volontariato europeo, nello specifico di quello promosso nel rapporto fra Chiese europee: questi gli obiettivi del workshop ‘‘Giovani: rigeneratori di comunità’’, previsto a conclusione del progetto di volontariato sociale ‘‘Estamos Juntos’’, che si è tenuto, martedì 26 giugno dalle 9.30 alle 18, in contrada Magnì, a Ragusa.
Il seminario, aperto dai saluti del vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, ha visto la partecipazione di Ennio Ripamonti, docente dell’Università Bicocca di Milano ed esperto in sviluppo di comunità; di Diego Cipriani, capo dell’ufficio servizio civile di Caritas Italiana, di ‘‘Comunidade Vida e Paz’’, ente portoghese coinvolto nel progetto, e di ‘‘Architetti senza Frontiere’’, onlus che guiderà i laboratori del pomeriggio.
Hanno partecipato giovani, educatori, chi opera nell’ambito delle politiche giovanili, dell’orientamento, della formazione, dell’ascolto dei giovani, dell’informazione, gli enti di servizio civile.
Accoglienza a cura delle cooperative (‘‘Semina Mondo’’ e ‘’Rinart’’) che operano all’interno della tenuta nei settori dell’agricoltura e della falegnameria, con visita guidata alla villa e pranzo con prodotti locali.
È stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Modica: carabiniere libero dal servizio sventa un furto in un supermercato
Nel pomeriggio di ieri i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Modica hanno denunciato in stato...