“El mar que atravesaron todas las culturas”. Così scrive Martin Guevara Duarte, in viaggio lungo l’Antica Trasversale Sicula, tracciato che collegava la parte orientale con quella occidentale e di cui si era persa la memoria. Martin Guevara Duarte, scrittore, porta un cognome carico di storia: è, infatti, il nipote del più noto “Che” Guevara. Martin ha deciso di intraprendere questo viaggio, da Mozia a Kamarina, in quando questo era il volere dello zio. Era un sogno di Ernesto Che Guevara, infatti, attraversare la Sicilia. E’ partito domenica 7 ottobre e sui social arrivano le prime immagini: uno splendido mare.
Il viaggio ripercorre a piedi le antichissime vie del sale, dello zolfo, del vino, del miele, del grano: 44 giorni per tagliare l’Isola trasversalmente l’Isola.
L’entusiasmo di Guevara Duarte e dei suoi compagni di viaggio si legge sia nei momenti di cammino che in queli di pausa: balli e canti accompagnano le cene e i panorami della regione ritrovano la loro antica poeticità
Si passa da 8 province e 55 Comuni e l’arrivo a Kamarina è previsto per il 18 novembre.
Durante il percorso verranno attraversate le meraviglie della Sicilia, tra cui 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico, archeologico e monumentale, un parco e 7 Riserve Naturali, innumerevoli musei, centri storici e insediamenti rurali tradizionali.