In arrivo tre giorni pieni di appuntamenti a Castelbuono, sulle Madonie, in provincia di Palermo, per la XII edizione di Funghi Fest, l’evento ideato ed organizzato dall’Associazione Promomadonie che oramai da oltre un decennio rappresenta uno degli appuntamenti più conosciuti ed importanti dell’intero comprensorio madonita.
Degustazioni, cooking show, mostre, convegni, musica e spettacoli, percorsi didattici, visite guidate, tutto il meglio che può offrire l’autunno madonita per celebrare il più noto ed apprezzato dei suoi prodotti: il fungo.Si comincia venerdì mattina con le visite guidate alle fungaie e con lo spettacolo dell’Opera dei Pupi a cura di Franco Cuticchio. Alle 18 l’apertura degli stand delle aziende partecipanti al Festival. Alle 20 l’inaugurazione di questa XII edizione con tutte le autorità invitate per l’occasione. Alle 21 infine la cena d’Autore “Il gusto dei funghi e l’arte della buona cucina”, nella splendida location del Chiostro di San Francesco, per celebrare le eccellenze gastronomiche del territorio.
Sabato alle 19 il momento più atteso: l’apertura del Villagio Gastronomico che ogni anno richiama migliaia di visitatori per le degustazioni. Menu di quest’anno: pasta con funghi, vino e dolci a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Mandralisca” di Cefalù e dell’Associazione Promomadonie. Alle 22 in piazza Margherita, lo spettacolo musicale “Tarantolati di Tricarico”, gruppo storico del folk italiano che vanta tour in tutta l’Europa e collaborazioni con la Rai e con autori di livello internazionale come Vinicio Capossella. Le degustazioni presso i Villaggi Gastronomici di piazza Castello e piazza Matteotti torneranno anche domenica, alle 12 ed alle 18,30, sfilate di Gruppi Folcloristici. Infine la chiusura in piazza Margherita alle 20 con lo spettacolo di Cabaret “I due Compari” con Antonio Pandolfo e Marco Manera