La corretta gestione del cane: un corso indetto dall’Asp di Ragusa

La corretta gestione del cane: un corso indetto dall’Asp di Ragusa

Il comune di Ragusa, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ASP di Ragusa, organizza un corso di formazione per proprietari di cani, denominato “La corretta gestione del cane” con inizio delle lezioni lunedì 3 dicembre e fino a venerdì 7 dicembre 2018.

L’orario delle lezioni si svolgerà dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso la sala conferenze – Settore VII – Sviluppo Economico – 1° piano – Zona Artigianale – Ragusa.

Argomenti trattati: L’educazione del cucciolo; Il comportamento del cane adulto; La prevenzione dei comportamenti aggressivi; La gestione sanitaria del cane; I doveri del proprietario. I docenti sono medici veterinari, formati dal “Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria” dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, per lo svolgimento di attività di docenza nei “percorsi formativi per i proprietari dei cani” che prevedono il rilascio del patentino.

Si sottolinea che Il corso è obbligatorio per i proprietari di cani impegnativi iscritti nel registro tenuto dalla ASP di Ragusa e/o che sono obbligati da Ordinanza del Sindaco perché proprietari di cani che hanno morso persone od altri animali.

Il corso è a titolo GRATUITO e a numero chiuso fino al raggiungimento del numero di 80 iscritti.

Il corso è finalizzato a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale. Mira altresì a diffondere la cultura del rispetto reciproco e dei bisogni etologici del cane. Approfondimenti sono inoltre riservati alla responsabilità civile e penale dei proprietari, al rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza.

Alla fine del percorso verrà rilasciato un Patentino conforme al decreto ministeriale 26 novembre 2009.

Categoria: Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori*