La Polizia municipale di Vittoria ha effettuato nei giorni scorsi un’attività di controllo volta a contrastare l’abbandono di rifiuti provenienti dai cantieri edili e l’abusivismo edilizio.
In Contrada Boscopiano, all’interno di un’azienda agricola dedita agli allevamenti, è stato rinvenuto un terreno su cui si stava effettuando un riempimento con materiale di risulta proveniente da demolizioni o ristrutturazioni, e la successiva livellazione attraverso spandimento di terra vegetale a copertura. Gli accertamenti, eseguiti nell’immediatezza, hanno consentito di identificare il committente dei lavori e il materiale esecutore, nonché conducente del mezzo d’opera e dell’autocarro utilizzati per il trasporto e per il livellamento. I rifiuti trasportati, tutti riconducibili a demolizioni, sono composti in prevalenza da parti di cemento, ceramica, mattoni forati, tubi corrugati in plastica, materiale ferroso.
Al fine di bloccare l’attività in corso e di evitare ulteriori danni all’ambiente, il personale ha proceduto al sequestro dell’area. D’ufficio sono stai acquisiti ulteriori elementi utili alle indagini per definire le posizioni dei due indagati, anche in relazione alle attività imprenditoriali svolte. L’autorità giudiziaria ha già convalidato il sequestro.
Nella giornata di ieri, gli uomini della sezione Edilizia e Ambiente della Polizia municipale , nell’ambito delle attività di contrasto all’abusivismo edilizio, hanno accertatoche in un immobile di Via Palestro si stava realizzando, senza alcuna autorizzazione, un vano per civile abitazione. L’immobile è stato sottoposto a sequestro preventivo.