Il calendario della rivista Nuovo Orione per il 2019 con le fotografie di Marcella Giulia Pace. La fotografa ragusana, specializzata in scatti che riguardano i fenomeni astronomici e naturali, ha realizzato un calendario con 12 foto che raccontano, ognuna, un particolare fenomeno naturale fotografato sia a Nord che a Sud. In particolare, sei foto sono state scattate sul Cadore, sei foto in Sicilia e in provincia di Ragusa. La foto centrale di copertina, è un celebre scatto di Marcella Giulia Pace: l’Etna e la luna, foto che le è valsa una pubblicazione anche sulla rivista della NASA.
Nuovo Orione è una delle poche riviste di astronomia esistenti in Italia ed è un mensile. Si avvale della collaborazione di personaggi di punta della ricerca astronomica, dell’informazione scientifica e del mondo amatoriale. Le tematiche maggiormente affrontate riguardano soprattutto l’utilizzo del telescopio e la strumentazione a esso correlata e consigli per dedicarsi con competenza all’astronomia amatoriale.
In essa vengono trattati in modo semplice ed esaustivo, argomenti scientifici di fisica del sole, dei pianeti, della luna, nonché l’astrofisica e la radioastronomia.