Nell’attesa di vedere l’eclissi di Luna, godetevi questa sera una splendida luna piena che è possibile osservare un po’ da tutta la provincia, grazie alle condizioni meteo favorevoli. Questa foto è stata scattata sulla Vittoria-Comiso. Stasera, la luna è particolarmente luminosa ed è anche piuttosto vicina al nostro pianeta, per questo appare così grande.
Il 21 gennaio 2019 è la data dell’eclissi totale di luna e si tratta di un evento astronomico imperdibile perché la prossima volta che vedremo uno spettacolo del genere sarà nel 2028, tra circa 10 anni. La Luna diventerà rossa e quest’anno sarà molto più grande e luminosa del solito.
Tutta la fase di eclissi totale sarà ben visibile e durerà un’ora e due minuti. La fase massima dell’eclissi sarà all’alba, alle ore 06:12, ma si potrà iniziare a vedere lo spettacolo già alle 03:30.
Nella fase totale dell’eclissi, occhi rivolti a Ovest-Nord/Ovest. La Luna si troverà a 14 gradi di altezza sull’orizzonte, nella costellazione del Cancro e sarà ben visibile ad occhio nudo. Il motivo del colore rossastro è da ricercarsi nella luce riflessa dal nostro pianeta sul satellite.
Foto: Davide Modesto