Gli “Gnocchi di seppia”. Ecco il piatto che Pino Cuttaia ha preparato a “La prova del cuoco”, la popolare trasmissione di Raiuno condotta da Elisa Isoardi. Lo chef stellato, titolare del ristorante La Madia di Licata e presidente de “Le soste di Ulisse”, sarà nella giuria della trasmissione fino a venerdì, ma oggi ha presentato uno dei suoi piatti, un cavallo di battaglia: gnocchi di seppia.
“Sarà difficile prepararlo?” ha chiesto Elisa Isoardi, ma lo chef le ha risposto che “non lo è affatto, lo si può preparare anche a casa”. Sarà vero? Noi, vi riportiamo la ricetta per intero:
Tagliare la seppia pulita a listarelle, frullarla e mettere il composto ottenuto in una sac a poche.
Rivestire una piccola teglia con la pellicola trasparente ben tesa, bagnarla con acqua salata e, con la sac a poche, formarci sopra gli gnocchi di seppia.
Scaldare l’olio in una padella e far dorare leggermente gli gnocchi.
Per le chips di uova di seppia togliere delicatamente la pellicina alle uova e frullarle, trasferire la pomata ottenuta in una sac a poche e stendere una parte della pomata per ogni chips su fogli di carta forno, lasciarle essiccare in forno e poi friggerle in olio caldo.
Scolarle, asciugarle con carta da cucina e tenerle da parte.
Versare la crema di finocchio in un piatto fondo, mettere sopra gli gnocchi di seppia, aggiungere qualche foglia di aneto e spolverarci sopra il carbone ottenuto dal nero di seppia essiccato in forno a 60°C per 30 minuti.