Che coppia straordinaria, piena di spunti ironici e capace di incollare il pubblico alle sedie dal primo all’ultimo minuto. Tornano insieme Pino Insegno e Roberto Ciufoli, coppia di una coppia di coppie dello spettacolo che ha imperversato sui palcoscenici italiani da oltre trent’anni. Ed eccoli qui. Eccoli di nuovo qui. Saranno giovedì 7 febbraio al Marcello Perracchio di Ragusa per il nuovo, accattivante appuntamento della rassegna “Teatro in Primo Piano” proposto dall’associazione Progetto Teatrando. L’appuntamento tra i più attesi di questa stagione prenderà il via alle 21. Il palcoscenico diventerà il tempio della risata e aprirà le braccia ai due attori comici che, approfittando di un’occasione così appetibile, portano in scena pezzi inediti insieme al meglio del loro repertorio e dell’avanspettacolo italiano.
“Vieni avanti cretino”, questo il titolo dello spettacolo che sarà proposto al pubblico ragusano, è una carrellata irresistibile di gag, monologhi, sketch, in un fuoco di fila di personaggi e risate, con la preziosa partecipazione di Federico Perrotta e Vito Ubaldini, che solo per la capacità di sopportare i due “ragazzi terribili”, andrebbero già applauditi. In più la Cretinetti Band che dal nome è tutto un programma. La regia è affidata a Guglielmo Ferro. “Stiamo parlando di un vero e proprio evento comico – dice Angelo Cascone di Progetto Teatrando – che merita tutta l’attenzione degli spettatori della provincia di Ragusa che, per l’occasione, sono certo non faranno mancare tutto il loro affetto ai due grandi attori. I quali, tra l’altro, e lo hanno detto a chiare lettere in un video che sta girando all’impazzata sui social, non vedono l’ora di esibirsi al Perracchio e di tornare a degustare le bontà culinarie della nostra terra. Da parte nostra, siamo pronti ad applaudire e a divertirci con due veri e propri maestri della risata”. Insegno e Ciufoli hanno esordito in “Pronto chi gioca?” trasmissione Rai “firmata” da Gianni Boncompagni. Amici da sempre, Insegno e Ciufoli hanno dato vita ad uno dei quartetti più longevi, trent’anni, e divertenti dello spettacolo italiano – La premiata ditta con Francesca Draghetti e Tiziana Foschi – ed ancora adesso, con qualche reiterato proposito di reunion, non possono fare a meno l’uno dell’altro. Hanno cominciato la loro avventura artistica nel 1981 fondando con altri 8 colleghi, tra i quali Massimo Popolizio, Fabio Ferrari, Claudio Insegno, Francesca Draghetti e Massimo Cinque, l’Allegra Brigata, con la quale condivideranno 5 spettacoli e 2 edizioni del G. B. Show.
Nel 1986, con Francesca Draghetti e Tiziana Foschi formano il gruppo comico La Premiata Ditta che debutta in Rai partecipando alle trasmissioni “Pronto, chi gioca?” e “Pronto, è la Rai?”, vero e proprio trampolino di lancio del quartetto comico verso la popolarità. Successivamente partecipano a numerose trasmissioni per le reti Rai tra cui “Jeans 2” e “Chi tiriamo in ballo”, mentre nei primi anni Novanta partecipano a trasmissioni più popolari come “E saranno famosi” e “Ricomincio da due” entrambi in onda su Rai 2. In seguito partecipano ad altre trasmissioni come “I cervelloni” condotto da Paolo Bonolis su Rai 1, e “Vita da cani” in onda su Rai 2. Il grandissimo successo arriva all’inizio degli anni 2000 con la sitcom “Finché c’è ditta c’è speranza” e con il programma “Premiata Teleditta”, in cui il quartetto si esibisce interpretando in maniera irriverente le produzioni televisive di successo del periodo. Il programma ebbe un buon riscontro di audience e fu riproposta una seconda serie nel 2001. Nell’autunno 2005 tornano in Mediaset con lo spettacolo comico Premiata Teleditta. Per informazioni sullo spettacolo di Ragusa è possibile contattare il 338.1011688 oppure visitare la pagina Facebook “Teatro in Primo Piano”. Il costo del biglietto è 25 euro per la platea, 18 per la tribuna. Il botteghino del teatro Perracchio di via Fieramosca a Ragusa è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 18.