Un evento certamente unico nel suo genere: Salvatore Cuffaro, ex presidente della Regione siciliana, sarà a Vittoria il 12 febbraio presso l’Enoteca Gastronomica Mattei per presentare e far degustare i vini della sua tenuta. Salvatore Faviana, titolare dell’enoteca, ci racconta la genesi di questo evento: “La conoscenza con l’ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro nasce due anni fa al Vinitaly. Durante una degustazione abbiamo intrapreso un rapporto che via via negli anni si e consolidato”.
E proprio da questo incontro è nata l’idea di organizzare una serata di degustazione dei suoi vini, provienti dalle Tenute Cuffaro.
Durante la serata si parlerà della tenuta, dei vini e di come si è arrivati a questa scelta di vita, ovvero quella di dedicare l’esistenza al mondo del vino.
I vini in degustazione
– Pilotes Etna Rosso: vino ottenuto dalle vigne di nerello mascalese e nerello cappuccio, coltivati nelle terre di origine vulcanica. Vino di Grande Struttura, caldo e vellutato, invecchiato nelle botti di Rovere di Slovenia. Ideale da abbinare agli arrosti di carni rosse e selvaggina.
– Vigna Persa: un Vino tutto nuovo da scoprire. Si tratta di un vino rosso ottenuto dalla vinificazione delle uve rosse stramature prodotte nei vecchi ceppi della Vigna Persa; alla vista si tratta di un bel rosso intenso, al naso, i sentori fruttati richiamano alla mente la ciliegia matura, la prugna e la marasca. E’ un vino eclettico ed Istrione che ci riporta al desiderio delle cose lasciate nella memoria del tempo.
– Bianco di Ida ; vino bianco frizzante ottenuto da uve grillo e zibibbo. Fresco e profumato, prende il suo aroma dalle piante di zafferano che avvalgono le vigne della tenuta coltivate con il sorriso .
Questo è il motto di Salvatore Cuffaro e della sua azienda:
“La mia nuova vita di agricoltore è sospesa nel nulla e nell’infinito. Coltivo la terra e il mio sorriso, li affido alle onde del cielo, li allaccio al ventre delle nuvole, la pioggia culla le vigne, gli olivi e gli aromi della tenuta: passione e sacrificio sono le gocce del vino e dell’olio. Amo e difendo il sorriso della nostra terra, lo custodisco negli occhi e nel cuore per donarlo a chi he ha bisogno. Qui coltivo un amore unico: quello della meravigliosa terra di Sicilia”.