La Commissione straordinaria , a seguito dell’ordinanza della Prima Sezione del Tar di Catania, ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente (la numero 10 del 6 febbraio) con cui ha disposto lo sgombero di un immobile di Via Plebiscito, in cui erano state realizzate opere abusive che ne avrebbero compromesso la staticità, e degli immobili confinanti, nonché l’interdizione al traffico veicolare e pedonale nel tratto di strada interessato da eventuali crolli.
Il provvedimento della Commissione si è reso necessario in considerazione delle condizioni di degrado in cui versa l’immobile che, secondo la relazione del tecnico incaricato dal Tar, “abbisogna di un consolidamernto strutturale, dal momento che potrebbe collassare anche per effetto dei soli carichi statici, coinvolgendo l’intero complesso e gli immobili limitrofi”.
“Al fine di tutelare l’incolumità pubblica e privata – ha dichiarato il Prefetto Filippo Dispenza – abbiamo ordinato lo sgombero dell’immobile in cui sono state compiute opere abusive che ne hanno compromesso la staticità, inibendone l’utilizzo ai proprietari e agli occupanti. Per le stesse ragioni di sicurezza, vista la relazione depositata dai tecnici del Genio Civile di Ragusa, abbiamo ordinato lo sgombero anche degli edifici vicini. Con l’ordinanza abbiamo altresì disposto la chiusura al traffico e al passaggio pedonale della strada, nel tratto che potrebbe essere investito da eventuali crolli”.