Su Rai Uno Io sono Mia ha conquistato 7.727.000 spettatori pari al 31% di share. Canale 5 Bridget Jones’ Baby ha raccolto davanti al video 1.242.000 spettatori pari al 5.6% di share. Rai Due Il Collegio ha interessato 1.634.000 spettatori pari al 6.7% di share. Italia 1 Le Iene Show ha catturato l’attenzione di 1.847.000 spettatori (9.6%).
E’ stato un grandissimo successo, nonostante il film fosse stato già proiettato al cinema per tre giorni prima di essere trasmesso su Rai 1. E così la storia della grandissima Mia Martini ha conquistato il pubblico televisivo. Il film è stato interpretato da un’intensa Serena Rossi e ripercorre la vita umana e professionale di Mimì Bertè: dal rapporto difficile col padre, fino ai primi successi, dall’incontro con l’amore della sua vita (nel film il personaggio di fantasia Andrea, nella realtà il cantautore Ivano Fossati), fino alla difficile carriera dovuta alla presenza malevola di voci che la volevano come iettatrice. Poi, il grande successo e la rinascita a Sanremo con “Almeno tu nell’universo” scritta dall’amico Bruno Lauzi. Mia Martini non vinse mai il festival, ma per lei fu creato ad hoc un premio, il premio della critica oggi intitolato a lei. Ciò che emerge dal film è il ritratto di una donna sensibile, raffinata, appassionata di jazz e lontana da certe frivolezze del mondo della musica. Un carattere difficile, ma autentico, sempre alla ricerca di una libertà che, in fondo, troverà soltanto nella solitudine.
Una bella prova per l’attrice Serena Rossi e, soprattutto, un commosso ricordo verso questa artista straordinaria tanto vituperata in vita quanto osannata dopo la sua misteriosa morte.