La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” avvierà un corso di perfezionamento per Manager esperto in gestione, sistemi di controllo e responsabilità sociale nelle organizzazioni del Terzo Settore. Il corso di perfezionamento è organizzato dalla Scuola in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina, il Forum del Terzo Settore Sicilia e il patrocinio del Comune di Modica e dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia. Il Corso è finanziato dalla Regione Siciliana ed è gratuito per i 35 partecipanti.
L’azione formativa, tenuto conto delle profonde trasformazioni che hanno riguardato il Terzo Settore e vista la recente riforma con i relativi decreti di attuazione, mira a fornire ai corsisti conoscenze, abilità e competenze necessarie a esercitare una leadership avanzata e proattiva, che deve guidare i soggetti del Terzo Settore ad assumere iniziative, governare la complessità, gestire il cambiamento, assicurare l’efficienza e l’efficacia organizzativa in un’ottica di qualità dei processi e dei servizi.
Il corso di 110 ore, in cui si alterneranno momenti in aula con stage e tirocini, è aperto ad assistenti sociali, altri operatori del comparto socio-assistenziale pubblico e privato, e giovani laureati nelle più diverse discipline umanistiche e sociali. Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università di Messina, da formatori del Forum Terzo Settore e da esperti particolarmente competenti in materia. E’ possibile inoltrare la domanda di partecipazione, reperibile insieme col bando sul sito www.unimodica.it, entro il 26 Febbraio 2019.