“Questa non è la parma che conosco io. Chiunque abbia fatto questo, se confermato, è solo un razzista. Non rappresenta Parma, rappresenta solo la sua profonda e insulsa ignoranza”. Con queste parole il sindaco Federico Pizzarotti condanna sulla sua pagina facebook un gravissimo episodio che si sarebbe verificato nella sua città sabato sera: due ragazze ragusane, da tempo residenti in Emilia Romagna, pesantemente insultate.
Mentre erano sedute ai tavoli di una pizzeria, le due ragazze sono state avvicinate da alcuni uomini e fatto oggetto di pesanti insulti a sfondo razziale. “Terrone di m…, saranno sbarcate a Lampedusa con i neri” avrebbe urlato il gruppetto di sconosciuti. Le due sono andate via senza reagire per evitare pericoli. L’episodio si sarebbe verificato nei pressi dello stadio di calcio, ed è stata raccontata a Meridionews e poi ripreso da altri giornali.
Inizialmente sembrava un semplice approccio, ma quando hanno percepito il disinteresse delle giovani avrebbero cambiato registro iniziando con gli insulti. Da li si sarebbe passato velocemente agli insulti, nonappena scoperta l’origine delle due ragazze.