La Sicilia nel segno di Greta, per salvare l’ambiente. E’ prevista per domani, venerdì 15 marzo, una grande manifestazione mondiale pro ambiente denominata “Globa strike for future”, che nasce dall’esempio di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che dal 20 agosto ogni venerdì si siede davanti al Parlamento di Stoccolma per protestare contro l’indifferenza della politica sulle mutazioni che stanno stravolgendo l’ecosistema terrestre.
In Sicilia le principali manifestazioni — che radunano studenti, volontari e sigle dell’ambientalismo come Legambiente — si terranno a Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Ragusa, Siracusa, Corleone, Capo d’Orlando e Scicli.
Sono in tutto 108 le città italiane, i giovani e i volontari dell’associazione che sfileranno insieme a studenti e cittadini. Una grande mobilitazione che fa seguito ai #fridaysforfuture. Da nord a sud della penisola sono ad oggi 140 gli appuntamenti in programma per venerdì. Nel mondo, invece, si contano al momento 1325 eventi per il 15 marzo in 98 paesi: l’Italia è la seconda nazione per numero di adesioni, dopo la Germania (190), mentre a seguire ci sono gli Stati Uniti (136).