Trecentosessantamila morti per annegamento all’anno su scala mondiale, la terza causa di morte per incidente al mondo. Più di duemila al mese di media, per un totale di oltre 28.000 anno, il triste dato statistico degli incidenti mortali per annegamento nel vecchio continente senza contare, ovviamente, le tragedie legate agli avvenimenti dei flussi migratori nel Mediterraneo.
Quattrocento decessi per sommersione in Italia, un numero che si è notevolmente ridotto dal secondo dopoguerra ad oggi, ma che ancora vede la scarsa capacità natatoria di una parte importante della popolazione come un rischio significativo sui nostri 8000 km di coste.
La Federazione Italiana Nuoto è da sempre impegnata nella salvaguardia della vita umana in acqua mediante la divulgazione della cultura natatoria e la formazione degli assistenti bagnanti.
Questi ultimi, un esercito di 90.000 soccorritori, ogni anno prestano il loro servizio in qualità sia di volontari che di professionisti affinché le attività acquatiche nella nostra penisola siano svolte in sicurezza. Ogni anno la Sezione Salvamento della FIN provvede al loro aggiornamento teorico/pratico al fine di mantenere gli standard qualitativi della professione sui livelli richiesti dalle organizzazioni internazionali alle quali la Federazione, unico ente Italiano accreditato, aderisce.
In questo fine settimana in concomitanza con la giornata mondiale dell’acqua, su tutto il territorio nazionale, avrà luogo il Rescue Day, un evento formativo capace di coniugare l’aggiornamento degli assistenti bagnanti con la diffusione della cultura della sicurezza in acqua. In provincia di Ragusa l’evento è coordinato dal prof. Alessandro Ciaceri e si terrà domani 24 marzo a Pozzallo nello Spazio Cultura Meno Assenza a partire dalle ore 9.00. Relazioneranno all’evento anche Giovanni Puglisi e Giuseppe Ruta della Fin, il dottor Francesco Occhipinti, il dottor Massimo Pediliggieri ed il dottor Vincenzo Morello. Si parlerà di salvamento e verranno portati alla ribalta i dati statistici degli incidenti in acqua. La giornata di approfondimento serve anche come aggiornamento per tutti gli assistenti bagnanti della provincia.