Il benessere climatico delle città italiane. E’ questa la speciale classifica elaborata dal Sole 24 ore che attraverso 10 indicatori rileva le performance meteorologiche dal 2008 al 2018. Ragusa è al 41esimo posto. Ma se pensate che nella Top 3 vi siano città del sud vi sbagliate. Al primo posto troviamo Imperia, al secondo Catania e al terzo Pescara. Dieci gli indicatori presi di riferimento: le ore di sole, l’indice di calore, le ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, piogge, nebbia e giorni freddi. La classifica finale dei 107 Comuni capoluogo di Provincia è il risultato della media dei punti ottenuti dalle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione.
In generale, le coste battono le zone interne, il Sud e le Isole battono il Centro-Nord, anche se a primeggiare è una città del ponente ligure.
Vediamo nel dettaglio gli indici di Ragusa: 5° posto per le ore di sole, 91° per l’indice di calore, 78° per gli eventi estremi, 5° per la brezza estiva, 59° per l’umidità relativa, 106° per le raffiche di vento, al 6° per le piogge, al 34° per i giorni freddi.