mercoledì, Febbraio 11, 2026
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Politica ed Economia Economia

La canapa industriale arriva negli Iblei: 15ettari di campi sperimentali

by Redazione
6 Aprile 2019
in Economia
La canapa industriale arriva negli Iblei: 15ettari di campi sperimentali
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

Quindici ettari già seminati tra Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina: questo il risultato dell’accordo tra Confagricoltura Ragusa e la multinazionale italo-canadese Canapar che, di recente, ha inaugurato proprio a Ragusa il più grande stabilimento in Italia per la produzione di oli essenziali e distillati per uso farmaceutico e cosmetico dalla canapa industriale. Canapar Corp è una società controllata dalla canadese Canopy Rivers, con un investimento di 25 milioni di dollari canadesi.

Al progetto hanno dato disponibilità tre aziende agricole per un totale di 15 ettari di coltivazioni. Canapar, guidata dal siciliano Sergio Martines, sta investendo particolarmente sulla Sicilia. Sulla Piana di Catania, grazie a un analogo accordo con Confagricoltura Catania, sono stati seminati 40 ettari. Da recenti ricerche sulla canapa emerge una maggiore concentrazione di cannabinoidi nella canapa coltivata nelle regioni con maggiore irraggiamento solare, quindi in particolare Sud Italia, Spagna e la zona balcanica.

Nella giornata di martedì 2 aprile è stato fatto il punto presso la sede di Confagricoltura a Ragusa. Presenti il presidente dott. Antonino Pirrè, il direttore dott. Giovanni Scucces, la dott.ssa Giuliana Martines per Canapar e il prof. Paolo Guarnaccia per l’Università di Catania.

“Si tratta solo di un primo passo in un settore in cui vogliamo continuare a investire coinvolgendo le nostre aziende associate”, dichiara il presidente Pirrè. “Sin da subito abbiamo accolto la proposta di Canapar – aggiunge il presidente di Confagricoltura Ragusa – perchè crediamo nell’innovazione, necessaria per uno sviluppo vero e diffuso del territorio”.

“Canapar crede molto nel territorio ibleo, non a caso abbiamo aperto il nostro stabilimento a Ragusa”, precisa la dott.ssa Giuliana Martines. “Grazie all’accordo con Confagricoltura, stiamo avviando dei campi sperimentali presso alcune aziende associate. L’obiettivo è coinvolgere sempre più aziende sul territorio e iniziamo a registrare un interesse crescente. Infatti la produzione della canapa si può inserire nella rotazione per le aziende orticole che producono, ad esempio, patate o carote”.

Il prof. Paolo Guarnaccia evidenzia che “la coltivazione della canapa industriale rappresenta un’opportunità per le aziende agricole sia dal punto di vista agronomico che economico, entrando in rotazione con le principali produzioni agricole siciliane”. “Un’opportunità vera di reddito – aggiunge il professore – che molto può dare alla crescita dell’’economia agricola siciliana”.

Tags: campicanapacoltivatiettariIbleiindustriale

Redazione

Next Post
Catania: rapinano un’anziana, le danno calci e pugni. Erano i suoi nipoti

Catania: rapinano un'anziana, le danno calci e pugni. Erano i suoi nipoti

Cronaca ed Attualità

Ragusa, arrestato un 55enne per maltrattamenti in famiglia

Comiso, né stalking né maltrattamenti: assolto con formula piena

10 Febbraio 2026
Il ritorno del nucleo dei motociclisti della Locale a Ragusa, 369 sanzioni e 13 auto sequestrate

Il ritorno del nucleo dei motociclisti della Locale a Ragusa, 369 sanzioni e 13 auto sequestrate

10 Febbraio 2026
Muore Giorgio Giummarra, Ragusa in lutto

Muore Giorgio Giummarra, Ragusa in lutto

10 Febbraio 2026
Modica piange la scomparsa di Concetta Puccia

Modica piange la scomparsa di Concetta Puccia

10 Febbraio 2026
Modica, tentata truffa ai danni di anziani: stavano rischiano di perdere 7000 euro

Modica, tentata truffa a un’anziana: salvata dal coraggio di una vicina

10 Febbraio 2026
Ragusa, da domani le 15 visite alla Madonna di Lourdes

Ragusa, al via domani le 15 visite alla Madonna di Lourdes nella chiesa di San Michele arcangelo

10 Febbraio 2026

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Ragusa, arrestato un 55enne per maltrattamenti in famiglia

Comiso, né stalking né maltrattamenti: assolto con formula piena

10 Febbraio 2026
Il ritorno del nucleo dei motociclisti della Locale a Ragusa, 369 sanzioni e 13 auto sequestrate

Il ritorno del nucleo dei motociclisti della Locale a Ragusa, 369 sanzioni e 13 auto sequestrate

10 Febbraio 2026
Muore Giorgio Giummarra, Ragusa in lutto

Muore Giorgio Giummarra, Ragusa in lutto

10 Febbraio 2026

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica