A Chiaramonte il bosco bisogna viverlo. E per farlo, la Cooperativa FO.CO. e il centro SPRAR di Chiaramonte Gulfi, in in collaborazione con la Consulta giovanile e diverse associazioni del territorio, hanno deciso di organizzare un’intera giornata dedicata al bosco e alle sue meraviglie. L’appuntamento è fissato per domani, domenica 5 maggio, dalle 08:30 alle 18:00.
L’evento, totalmente gratuito e organizzato senza scopo di lucro, ha tre obiettivi fondamentali:
– Valorizzazione del territorio: sensibilizzazione della comunità territoriale sul valore del bosco come patrimonio naturalistico del Comune di Chiaramonte Gulfi.
– Promozione della cultura ambientale: per l’occasione la forestale si occuperà della pulizia del percorso e noi daremo il nostro contributo diffondendo una mentalità eco-sostenibile.
– Inclusione sociale: parteciperanno all’escursione anche i giovani richiedenti asilo e rifugiati accolti dal progetto Sprar del Comune di Chiaramonte Gulfi, per far si che l’iniziativa sia anche un momento un momento di condivisione e integrazione.
Il percorso prevede una passeggiata di 12 km (in alternativa è possibile scegliere un percorso di 6 km). Partenza dal rifugio, si scende non dalla strada asfaltata ma da quella sterrata che prima di ricongiungersi con l’asfalto taglia con un percorso di trail, si arriva a “cava del fico” dove c’è la fontana, si taglia per Santa Lucia dal percorso su terra, si continua passando dalla chiesetta e si inizia il percorso dentro il bosco. Si sale superando il tratto della forestale e quello di Santa Maria delle Grazie arrivando fino alle antenne. Si percorre per qualche centinaio di metri il tratto alle antenne e ci si inoltra subito dopo nuovamente nel bosco, si supera un piccolo tratto di strada sterrata che porta a “crudda”, si rientra nel bosco per 100 metri circa e si scende nella strada della forestale che porta al rifugio, invece di prendere la strada per il rifugio si continua per 50mt, si prende un piccolo sentiero che porta davanti alla grotta e da lì si prende un sentiero di circa 100mt che riporta al rifugio.
Leonardo Brullo, referente per l’organizzazione dell’evento, ci spiega: “Consiglio a tutti vivamente di effettuare il percorso da 12 km. Vi garantiamo che si tratta di una passeggiata e che i km non sono così tanti come sembrano! Sono percorsi all’altezza di chiunque”.
Alla fine del percorso, il pranzo sarà offerto dall’organizzazione. Dopo pranzo, i ragazzi di Ghetto metteranno della musica e nel pomeriggio è previsto un piccolo rinfresco a cura del bar Binario 7 di Ragusa. Al momento, risultano iscritte 190 persone. L’evento è già un grandissimo successo. Leonardo Brullo spiega: “Stiamo facendo rete fra di noi, fra le associazioni, ognuno con il proprio contributo e tutti hanno un solo scopo: quello di valorizzare il territorio”.