Si terrà a Ragusa domenica 2 giugno prossimo alle ore 20.00 c/o “Spazio 87” la finale regionale “Poetry Slam 2019”, evento promosso dalla L.I.P.S. Coordinamento Sicilia di cui la responsabile regionale è la scrittrice Nausica Zocco, con referente per l’organizzazione l’artista e poeta Adriano Padua.
Alla finale suddetta parteciperanno i poeti finalisti degli Slam locali, provenienti dalle provincie di Palermo, Messina, Catania, Ragusa.
La L.I.P.S., come sancito nel suo Statuto, persegue a livello nazionale le finalità nobili di avvicinare le persone alla poesia, diffondere la poesia e, in particolare, la sua pratica nei Poetry Slam, nonché ogni sua forma trasmessa oralmente e nelle arti performative, valorizzare la poesia dei dialetti e delle lingue minoritarie, svolgere attività in ambito sociale.
I Poetry Slam sono delle gare a suon di versi, corredate dall’interpretazione personale di ciascun poeta e la gara che si terrà a Ragusa domenica prossima sarà valida per la qualificazione alla finale nazionale.
Un microfono, un poeta e la sua voce, testi, corpo. Una giuria scelta tra il pubblico che stabilirà la poesia e la performance migliore. Il tutto coordinato da un Maestro di cerimonia.
“Slam” è un impatto (come uno “schiaffo ideale”) e questo genere è stato associato a un genere di poesia orale per il suo potere di catturare lo spettatore e “schiaffeggiarlo” con le parole, al fine di scuoterlo, di emozionarlo.
È una disciplina che mette a confronto i poeti sul palco e mette la poesia nelle mani del pubblico.
Appuntamento, allora, a domenica 2 giugno alle ore 20.00 c/o il Centro culturale “Spazio 87” di Ragusa.