Si è tenuta a Ragusa ieri c/o “Spazio 87” la finale regionale “Poetry Slam 2019”, evento promosso dalla L.I.P.S. Coordinamento Sicilia di cui la responsabile regionale è la scrittrice Nausica Zocco, con referente per l’organizzazione l’artista e poeta Adriano Padua.
A suon di versi e con la propria interpretazione personale si sono esibiti i poeti Gabriele Ajello (Palermo), Martina Riina (Palermo), Rita Marta Massaro (Catania), Emanuele Cilenti (Messina), Tony D’Antoni (Ragusa) e Giovanni Arezzo Soulcè (Ragusa).
E proprio Giovanni Arezzo Soulcè ha superato la finale regionale e andrà alla nazionale in programma a settembre a Ragusa.
La cornice dell’evento tenutosi ieri ha arricchito l’iniziativa che ha visto la partecipazione di un pubblico allegro, euforico e attivo, sia per sostenere i poeti in gara sia nel ruolo di giuria (scelta ad ogni manche).
Le performances dei 6 poeti si sono rivelate come 6 tasselli diversi perfettamente incastonati nel puzzle artistico della serata: 6 esibizioni differenti, 6 stili personali che hanno “schiaffeggiato” idealmente i presenti, catturati dalla grande emozione che proveniva dal palco.
L’intercalare serrato e intenso con un pizzico di ironia di Gabriele Ajello, l’armonia e la grinta mista a dolcezza di Martina Riina, la semplicità e l’entusiasmo romantico di Emanuele Cilenti, l’oralità sensuale, “appassionata e appassionante” di Rita Marta Massaro, la musicalità e la leggerezza di Tony D’Antoni e il ritmo e la duttilità interpretativa di Giovanni Arezzo Soulcè hanno lasciato il segno nell’anima.
Maestri di cerimonia Adriano Padua e l’attore Massimo Leggio.
La disciplina dei Poetry Slam è il vento nuovo che si sta divulgando in maniera sempre più determinante anche in Sicilia, un’aria fresca che ha il potere di rigenerare il panorama poetico (nel senso della scrittura) e, soprattutto, dei poeti (nel senso dell’interpretazione).
Poetry Slam è l’energia, la divertente espressione della poesia, la vitalità e la vivacità che stanno facendo la differenza e che sdoganano gli stereotipi di poesie e poeti di prima, coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso, raggiungendo giovani, anziani, bambini, ecc., proprio perché la versatilità e l’entusiasmo che contraddistinguono la concezione del “poetare” dei Poetry Slam incuriosiscono e affascinano sempre più.
È una nuova era per la Poesia, in Sicilia come in tutta Italia.