Sono donne. Sono italiane. Sono europee. Sono donne che ce l’hanno fatta. E lo raccontano in un libro straordinario. Sarà presentato domenica 16 giugno alle ore 17 a Ragusa Ibla presso il Teatro Donnagufata, il libro edito da Textus Edizioni “Europee: dieci donne che fanno l’Europa”. Alla presentazione, che rientra nella manifestazione “Extra voume” saranno presenti le autrici Giovannella D’Andrea, Monica Frassoni, Francesca Venturi, Daniela Vincenti. Modera gli interventi il manager ragusano Gianni Bocchieri, dirigente generale della Regione Lombardia.
Dieci ritratti di donne a Bruxelles: sono il campione di un mondo femminile formato da centinaia di italiane, che nella capitale dell’Europa svolgono attività in qualche modo legate al sogno europeo ma con un occhio sempre attento a ciò che avviene nel loro paese. Sono consapevoli delle difficoltà e della crisi che l’Unione sta attraversando ma anche delle potenzialità che il progetto comune continua ad avere, anche per l’Italia. Sono poliglotte, cosmopolite, allegre e divertenti e si contrappongono a quell’idea di una Bruxelles grigia e inutile che prevale nella propaganda euroscettica. Uguaglianza, ambiente, immigrazione, media sono i temi cruciali che quotidianamente affrontano, con spirito costruttivo e pragmatico.
Ogni capitolo è una lente che mette a fuoco temi concreti cercando di demolire con la forza dei fatti gli argomenti di una generica, disinformata e sempre più spesso strumentale critica all’Unione. Ma ogni capitolo è anche la storia di come le scelte e le convinzioni individuali abbiano contribuito negli anni a costruire la coscienza di essere cittadine d’Europa e la determinazione a opporsi al suo smantellamento. Sono, dunque, le loro storie, i loro sorrisi e le loro differenze, il loro rapporto di amore-odio per le istituzioni dell’Unione europea, la passione e l’energia, ma soprattutto la serietà professionale con cui affrontano le diverse attività che svolgono, tutte in qualche modo legate al progetto europeo.
La prefazione del libro è stata redatta dal grande scrittore e attore Moni Ovadia.
Un appuntamento imperdibile, unico, a cui sarebbe un vero peccato non partecipare.