Nei prossimi giorni assisteremo ad una fase storica dal punto di vista meteo, arriverà infatti il temibile anticilone africano Lucifero, una bolla infuocata con temperature ad oltre 40°C.
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti a nostra disposizione dalla giornata di Lunedì 24 Giugno il vastissimo anticiclone africano Lucifero si muoverà dall’Algeria in direzione del Mediterraneo centro occidentale puntando dapprima la Francia e poi anche l’Italia.
Le temperature sono previste in fortissimo aumento con punte massime diffusamente oltre i 34-35°C per buona parte della settimana su tutte le regioni. Sulle due Isole Maggiori non escludiamo la possibilità di toccare punte vicine ai 42-43°C, specie nelle zone interne maggiormente soggette in queste occasioni a registrare valori altissimi. Anche sulle basse pianure del Nord, specie tra ferrarese, modenese e rodigino ci aspettiamo fiammate ad oltre 40°C durante le ore più calde.
Da segnalare inoltre la possibilità di vivere le così dette notti tropicali: quando cioè anche durante le ore notturne le temperature non riescono a calare mantenendosi oltre i 27°C specie nelle grandi città.