Quel cuore argentino che batte a Ragusa

Quel cuore argentino che batte a Ragusa

A volte si sente nel profondo la necessità di cambiare, di provare nuove esperienze gastronomiche o, semplicemente, tentare a viaggiare al di là del continente, anche solo per una sera, restando seduti a tavola. A Ragusa, c’è un posto dove è possibile trovare un pezzo di autentica Argentina. E non parliamo solo del cibo.
Sulla Ragusa-mare, arrivati a circa metà strada, fermatevi per una sosta barbecue: l’Asado argentino non vi deluderà. Stiamo parlando del “Saloon Country West”, meglio noto come “La Palazzola”. Il proprietario è Ruben Dario Martinez e ha affidato l’intera gestione del locale alla sua famiglia. La prima cosa che colpisce è l’accoglienza: i giovanissimi camerieri sono disponibili, gentilissimi e cordiali, per nulla formali e ciò contribuisce a rendere simpatico e informale tutto l’ambiente.
Le specialità della casa sono le carni argentine, in particolare l’Asado, cioè l’arrosto, un piatto tipico argentino, cileno e uruguayano fatto con carne cotta alla brace. Il braciere, infatti, è posto appena fuori dal locale, ben visibile al pubblico, in veranda. Noi abbiamo avuto il piacere di assaggiare tre tipi di carne: il celeberrimo chorizo, una caratteristica salsiccia argentina preparata con la carne di maiale non macinata, ma tritata in modo grossolano e condita, oltre al sale, con paprica dolce o piccante. È proprio la paprica a dare al salame il caratteristico sapore. Oltre al chorizo, abbiamo assaggiato anche una generosa porzione di diaframma, una carne simile al filetto, morbida e succosa, insaporita (a piacere) con il chimichurri, ovvero una salsa ottenuta da una miscela di prezzemolo, origano, aglio, pimento, olio, aceto e sale. Infine, il pezzo forte: costolette di angus argentino, immancabili in un barbecue. Otre alla carne, abbiamo degustato anche un antipasto di verdure grigliate miste e, per finire, un delizioso brownie accompagnato da gelato alla vaniglia variegata al caramello e panna montata. Il tutto, rigorosamente, preparato in casa.
Un posto da provare, indicato i cultori della carne che vogliono assaporare nuovi tagli e nuovi gusti.

Categoria: Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori*