Inizia oggi il Ragusa Foto Festival e sarà Ferdinando Scianna il protagonista dell’apertura della VIII edizione. Ferdinando Scianna è un autore siciliano di fama mondiale, colonna del fotogiornalismo, italiano e non. Il primo fotografo italiano ammesso nel 1982 nell’Agenzia Magnum, introdotto dal suo padre putativo prima e amico poi Henri Cartier-Bresson. Dal 2012, il Festival costituisce un’occasione di approfondimento e di scambio dedicato alla fotografia contemporanea.
Il rapporto tra la fotografia e la famiglia è stato sempre strettissimo. Quest’anno Ragusa Foto Festival ha deciso di focalizzare l’attenzione su questa relazione. La fotografia è stata il mezzo più “democratico” che ha saputo declinare la storia della famiglia, raccontando dei suoi molteplici aspetti e dei suoi cambiamenti nel modo di intenderla nella società.
Venerdì 26 luglio alle ore 19.30 si darà inizio all’edizione 2019 del Festival con la presentazione dei protagonisti ospiti e la proiezione all’aperto degli scatti di Scianna. E’ annunciata la presenza del presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.
Il giorno dopo Scianna partecipa al seminario dal titolo “Sguardi sulla famiglia che cambia” dedicato al rapporto tra la fotografia e la famiglia, le sue trasformazioni.
Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’evento.