Ci siamo. Uno degli eventi più attesi dell’estate chiaramontana è ormai alle porte: Zuppà, il calderone di eventi si svolgerà domani, 6 settembre e sabato 7 settembre nella splendida cornice del comune montano, fra Corso Umberto, Piazza Duomo e Piazza San Salvatore. Fra arte, musica, street art, cultura e spettacoli, non poteva mancare anche l’appuntamento per gli appassionati di enogastronomia. Anche quest’anno, infatti, il Consorzio Chiaramonte, organizzatore dell’evento insieme alla Consulta Giovani, con il patrocinio del Comune di Chiaramonte e il contributo dei commercianti, ha predisposto lo Strada Mangiando. Da sempre, infatti, Chiaramonte è stata la patria dell’enogastronomia in provincia e come poteva mancare, allora, il contributo di chi si occupa tutto l’anno di questo particolarissimo settore?
Ogni attività, in occasione di Zuppà, ha realizzato un piatto a tema che sarà possibile gustare all’interno delle varie attività commerciali. Dal dolce al salato, dai classici dello street food fino al pesce, Zuppà si conferma un momento di grande creatività gastronomica e un luogo unico per gustare specialità ideate proprio per l’occasione.
Partiamo con i dolci. Si potrà gustare il “Cannolo Zuppà”, a cura della Pasticceria del Corso, le castagnole ricotta, cioccolato e crema del Caffè Centro, “Umberto il cannolo”, del Caffè Umberto e il gelato Zuppà torroncino e pistaccio del Caffè Arena.
Per quanto riguarda il salato, invece, abbiamo “Arancina Zuppà” a cura del Prima Fila, la “Zuppà di cozze” della Chiocciola, la “Piadina Zuppà” della panineria Top Sandwich, la pizza “Biancaneve Zuppà” di Risica, la pizza “Nettari e Zuppà” di Nettari e portate, la “Pizza Zuppà del pizzaiolo” del Piper e il “Panzerotto Zuppà con salsiccia” del Caffè Roma.
I Piatti di quest’anno mettono in gioco la fantasia dei preparatori che va oltre i soliti confini, proponendo piatti della loro tradizione ma rivisitati per l’evento. Perché Zuppa è #senzaconfini, proprio come il tema di quest’anno, realizzato grazie al partner principale della manifestazione, la cooperativa Fo.Co.
Non resta altro che darsi appuntamento a Chiaramonte Gulfi il 6 e 7 settembre.