Spalmata sul pane, sui biscotti o sulle fette biscottate, ingrediente prezioso per torte e dolci sfiziosi, la crema di nocciole è facilissima da realizzare in casa. L’unica vera sfida sarà quella di farla durare più di un paio di giorni!
Preparazione
Nel mixer tritate le nocciole e lo zucchero fino a formare un composto molto friabile. Unite i pezzetti di cioccolato fondente e continuate a tritare finché non otterrete un impasto simile alla farina.
In un pentolino versate il latte e l’olio e fate cuocere a fiamma bassa. Se avete optato per il miele al posto dello zucchero, questo è il momento di unirlo. Mescolate per un minuto in modo da far amalgamare bene il tutto e poi aggiungete il composto di nocciole e cioccolata continuando a mescolare senza mai arrivare a bollore. Dopo una decina di minuti circa, la vostra crema di nocciole al cioccolato sarà pronta: versatela in un vasetto di vetro sterilizzato con chiusura ermetica e lasciate freddare. Ricordatevi di conservarla in frigorifero.
Se siete particolarmente golosi, oltre al cioccolato fondente o al latte potete utilizzare anche del cioccolato bianco, mischiandolo alla ricetta base. Per una crema di nocciole fatta in casa ancora più alternativa e buona, potete scegliere anche solo il cioccolato bianco e aggiungere all’impasto un cucchiaino di vaniglia: i bambini ne andranno ghiotti!
Ingredienti:
– 150 g di nocciole tostate e spellate
– 100 g di zucchero (o miele)
– 200 g di cioccolato fondente
– 160 ml di latte
– 90 ml di olio EVO o di semi di arachidi