Durante il Congresso Regionale AOGOI tenutosi a Modica nei giorni scorsi, il dr. Salvatore D’Amanti è stato riconfermato alla guida della Segreteria Regionale dell’Associazione dei Ginecologici Territoriali (AGITE. )
Il dr. D’Amanti è Responsabile dei Consultori Familiari di Ragusa I e Santa Croce Camerina. Componente del Tavolo Tecnico Regionale dell’Assessorato alla Salute per il disegno dei Percorsi Assistenziali dell’Area materno-Infantile. E’ stato, altresì, Presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa.
«Il servizio materno infantile territoriale della nostra Regione – fa rilevare il dr. D’Amanti – è rappresentato quasi esclusivamente dai 181 Consultori Familiari presenti sul territorio. Realtà che, all’interno dei Distretti Sanitari, espletano i compiti istituzionali previsti dalle leggi n. 405/75, n. 194/78 e n. 40/2004. Tutte attività che sono state riconfermate dalle successive normative. In particolare si tratta di: assistenza alla maternità e alla paternità responsabile, interventi sulla procreazione responsabile, la tutela della salute della donna e del prodotto del concepimento, le informazioni per promuovere la gravidanza, contribuire a far superare le cause che potrebbero indurre la donna all’interruzione della gravidanza e fornire anche l’assistenza per i problemi della sterilità e della infertilità umana.»
I Consultori garantiscono la tutela della salute della donna più globalmente intesa, nonché la tutela della salute dell’età evolutiva, dell’adolescenza e privilegiano gli interventi di prevenzione primaria e diagnosi precoce cercando di raggiungere la popolazione a maggior rischio che generalmente è quella più difficile da coinvolgere. Sono protagonisti, assieme alla componente materno-infantile ospedaliera, dei percorsi assistenziali integrati territorio-ospedale, quali, ad esempio, il Percorso Nascita, il Percorso IVG -Interruzione Volontaria di Gravidanza. Inoltre, sono impegnati nella tutela della salute riproduttiva e sessuale dei giovani, delle donne migranti e nello screening del cervicocarcinoma. E’ prevista, per ogni consultorio, una equipe composta da un ginecologo, da uno psicologo, da una ostetrica, da una assistente sociale e da personale da supporto.