Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha trasmesso la richiesta di parere parlamentare sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) recante l’individuazione degli interventi infrastrutturali.
Fra le opere individuate dal DL Semplificazioni, il Governo ha provveduto in questi giorni a stilare una lista di 52 commissari, per lo più tecnici dell’Anas, del ministero dei trasporti o di RFI. Fra queste opere, anche la Ragusa-Catania. Ciò significa che l’infrastruttura, quando sarà avviata, avrà un commissario sul modello “Genova”.
La notizia è stata diffusa dal parlamentare regionale on. Nello Dipasquale.
Inoltre, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari – viene superato il concetto di opera prioritaria della normativa previgente per introdurre invece criteri più compositi di individuazione delle opere.
Si fa infatti riferimento agli interventi caratterizzati “da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico – amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale”.
Le opere individuate sono 58 infrastrutture stradali, 16 infrastrutture ferroviarie, una relativa al trasporto rapido di massa, dodici a infrastrutture idriche, tre a infrastrutture portuali e dodici a infrastrutture per presidi di pubblica sicurezza.
Alcune opere, seppure di ambiti territoriali circoscritti, assumono rilievo per il loro impatto socio-economico rilevante per il territorio di riferimento.