Sabato 7 ottobre 2023 in seduta pubblica al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso sono state proclamate le opere vincitrici della XLII edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto- Città di Treviso” per le sezioni Narrativa e Biografia.
Il vincitore della Sezione Narrativa è Arrocco siciliano di Costanza DiQuattro (Baldini+Castoldi), nota scrittrice ibleo.
Il vincitore della Sezione Biografia è: La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra (Laterza)
Nell’incontro di finale è stato consegnato il Premio Comisso alla carriera per scrittori veneti, promosso dall’Associazione Amici di Comisso con il sostegno di CentroMarca Banca, per valorizzare il percorso culturale e letterario di un autore di nascita, formazione o residenza in Veneto. Il vincitore di questa edizione è Ferdinando Camon, scrittore, poeta, saggista e giornalista, nato in provincia di Padova e affermato a livello nazionale ed europeo.
Premiata poi l’opera vincitrice – Cieli in fiamme di Mattia Insolia (Mondadori) – del Comisso under 35 – Rotary Club Treviso, alla quinta edizione, promosso dal Rotary Club Treviso insieme all’Associazione Amici di Comisso e riservato agli scrittori under 35.
Proclamati inoltre i vincitori del concorso
#Comisso15righe che da sei anni seleziona le migliori mini – recensioni (in 15 righe appunto) pubblicate sul canale Facebook del Premio Comisso, dedicate ai libri presentati in concorso nelle sezioni Narrativa e Biografia.