Chiaramonte, il braccio reliquiario dalla Cattedrale alla chiesa commendale
Momenti ricchi di spiritualità e che hanno emozionato i presenti quelli di ieri in occasione dei festeggiamenti in onore del protettore San Giovanni Battista
Momenti ricchi di spiritualità e che hanno emozionato i presenti quelli di ieri in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, protettore di Chiaramonte Gulfi. Ieri, infatti, è arrivato, dalla Cattedrale di Ragusa, il braccio reliquiario del santo precursore. La reliquia prima è stata accolta in chiesa Madre. Poi, in processione, è stata portata nella chiesa commendale di San Giovanni attraverso le vie San Paolo e San Giovanni.
Subito dopo, è stato il parroco della Cattedrale, il sacerdote Giuseppe Burrafato, a presiedere una celebrazione eucaristica molto partecipata, segno, ancora una volta, della grande devozione che la comunità dei fedeli di questa cittadina nutre nei confronti del precursore. Subito dopo, un altro momento coinvolgente con il concerto di musica sacra a cura del coro polifonico Stabat Mater diretto dal maestro Mattia Ferlito che ha saputo combinare al meglio i vari registri, garantendo un percorso artistico che è stato applaudito da tutti i presenti. Oggi, intanto, i festeggiamenti proseguono con la celebrazione eucaristica delle 19,15 che sarà presieduta dal sacerdote Salvatore Vaccaro. Domani, alle 19,15, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Burrafato e, a seguire, la catechesi sull’iconografia di San Giovanni Battista. Mercoledì, alle 19,15, la celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Salvatore Ramondazzo e animata dall’associazione Alba Chiara. Tutto questo prima di entrare nel vivo della festa che è molto sentita dai chiaramontani.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.