Il gruppo Fare Verde Vittoria da parecchi mesi ha prospettato a tutti i soggetti istituzionali interessati che il tratto sulla Sp 102 cha va dal fiume Ippari al museo di Camarina diventi esclusivamente percorso pedonale.
L’intento è quello di promuovere un turismo ecosostenibile e la promozione a riserva naturale della foce del fiume Ippari e della spiaggia di Cammarana e, inoltre, una protezione ambientale del sito archeologico dell’ antica colonia greca.
“Ci sono tutti I requisiti – spiegano dal gruppo ambientalista – per far sì che questo luogo dal paesaggio incantevole, dalla vista mozzafiato su un promontorio ricco di natura, storia e cultura possa essere restituito alla giusta dimensione umana attraverso la mobilità lenta unico strumento che ci faccia apprezzare e riappropriare delle bellezze del nostro territorio. Fare Verde attraverso diversi incontri con le istituzioni e l’organizzazione di due passeggiate dimostrative con invito a tutta la cittadinanza, fatte il 5 giugno e 4 agosto, e in riferimento all’ultimo incontro presso il comune di Vittoria con la presenza de direttore generale del Libero Consorzio di Ragusa Nitto Rosso che è avvenuto in data 5 Agosto a cui siamo stati invitati a abbiamo partecipato, ripropone con forza l’idea di questo percorso pedonale, da noi suggerito, ma che vede un riscontro positivo da parte del Libero Consorzio di Ragusa. Come associazione di protezione ambientale Fare Verde Vittoria seguiremo l’evolversi di questo progetto ma la direzione intrapresa alla sostenibilità è senza alcun dubbio una vittoria per tutti”.