Oggi è festa a Ragusa. Si celebra il patrono principale della città e della diocesi, San Giovanni Battista. A presiedere la funzione religiosa, il vescovo, mons. Giuseppe La Placa, che non ha mancato di ricordare quanto grande debba essere l’impegno dei fedeli nel cercare di accostarsi alla figura del santo precursore. La cerimonia in Cattedrale, caratterizzata dall’esposizione della reliquia del braccio del santo, con la presenza delle autorità civili e militari.
Nel pomeriggio, alle 17,30, ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giambattista Diquattro, nunzio apostolico in Brasile. Alle 18,15, l’arrivo in piazza San Giovanni dei corpi bandistici San Giorgio – Città di Ragusa diretto dal maestro Giacomo Antonio Palermo, Alessandro Scarlatti di Chiaramonte diretto dal maestro Sebastiano Gurrieri e Gioacchino Rossini di Pedalino diretto dal maestro Gianfilippo Pollicita.
Alle 18,30 sarà dato il via alla solenne processione del patrono San Giovanni Battista. Precede l’Arca santa seguita dai fedeli con i ceri votivi e dal corpo bandistico di Pedalino. Quindi, l’uscita del venerato simulacro del patrono accolto sul sagrato dal tradizionale lancio di volantini colorati, offerti dal Libero consorzio, dal suono a festa delle campane, dallo sparo dei fuochi d’artificio, dai corpi bandistici di Ragusa e Chiaramonte.
Partecipano alla solenne processione il vescovo, le autorità civili e militari, i canonici del capitolo della Cattedrale, il clero, i religiosi, le religiose e i fedeli tutti. Itinerario della processione: corso Italia, via Mario Leggio, corso Vittorio Veneto, via Paolo Leni Spadafora, corso Italia, via Garibaldi, via Ecce Homo, via Mario Leggio, via Luciano Nicastro, via Roma, via Odierna, via Rapisardi, corso Vittorio Veneto, piazza San Giovanni, corso Italia. L’emittente Video Regione seguirà in diretta la festa e la processione delle 18,30 attraverso il canale 14 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.vrsicilia.it
. All’arrivo del simulacro del santo patrono in piazza San Giovanni, tradizionale saluto ai fedeli, alla diocesi e alla città da parte del vescovo La Placa. Quindi, lo spettacolo pirotecnico e l’ingresso del simulacro del santo patrono in cattedrale. Alle 22,30, la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, il canonico sacerdote Giuseppe Burrafato. A mezzanotte, conclusione dei festeggiamenti con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul ponte San Vito eseguiti dalla ditta Pirotecnica iblea di Lorenzo Massari di Ragusa.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.