Dopo la pausa estiva, si riparte con grande slancio in vista degli importanti appuntamenti che vedono il Movimento 5 Stelle impegnato nel processo di rifondazione e rinnovamento. Ieri un incontro, alla presenza del coordinatore provinciale Federico Piccitto, della deputata regionale Stefania Campo e dei rappresentanti dei gruppi territoriali. Uno scambio di idee proficuo per far sì che ogni attivista e simpatizzante possa, attraverso il form predisposto dal Movimento, apportare il proprio contributo in termini di idee e proposte. Una bellissima sfida, un’occasione di vero confronto e partecipazione per rinnovare l’azione politica del Movimento: per stabilire le regole interne ma anche la stessa proposta politica, in un percorso che avverrà nel segno della “democrazia partecipativa e deliberativa”, lasciando che questo processo si sviluppi “dal basso”, con il coinvolgimento pieno ed effettivo di tutti.
“Questa prima fase è proprio quella in cui tutti, simpatizzanti e attivisti, sono chiamati a indicare i bisogni, gli obiettivi strategici e i cambiamenti organizzativi che dal proprio punto di vista il M5S dovrebbe affrontare – spiegano Campo e Piccitto – In questa fase è richiesto a tutti di concentrarsi soprattutto su bisogni e obiettivi strategici, oltreché su specifiche proposte operative”.
Tutti i contributi dovranno pervenire entro il 6 settembre attraverso il link https://portale.movimento5stelle.eu/assemblea-costituente/raccolta-bisogni. Saranno resi disponibili in forma anonima e sarà possibile per tutti commentarli, sempre in forma anonima. Seguirà una fase deliberativa ed una terza ed ultima fase, in cui ci sarà l’assemblea vera e propria. “Per quanto ci riguarda – concludono – siamo molto soddisfatti dei contributi che sono arrivati in termini di idee e proposte, ma rivolgiamo un appello a tutti coloro che volessero dare ulteriori contributi, di collegarsi al link che è stato predisposto, entro la scadenza del 6 settembre”.