La scoperta e riscoperta del mondo del vino siciliano attraverso le parole e la scrittura. Ospiti di Liolà, venerdì 6 settembre alle 21, saranno a Marina di Ragusa la scrittrice e blogger Alvice Cartelli e l’enologo Salvo Foti, nome di spicco dell’enologia siciliana. Il viaggio attraverso la Sicilia vitivinicola, tra storie, passioni e tradizioni, si intersecherà con il racconto dei segreti del vino siciliano, in un’esperienza sensoriale e culturale senza precedenti.
“Ogni bottiglia di vino è un libro che va letto con attenzione, di cui dobbiamo conoscere l’autore, l’ambientazione e quando è stato scritto. Ogni volta apprenderemo una storia diversa, riconducibile a territorio, vitigni e uomini”, è l’incipit del volume “Come bere bene” di Salvo Foti che dialogherà Alvice Cartelli, autrice dell’antologia di racconti dedicati al vino “Basta un calice, itinerari e sorsi di Sicilia”.
Un confronto che uscirà fuori dai tecnicismi per collocarsi sul piano della narrazione di luoghi, persone, miti e tradizioni. L’appuntamento è per venerdì 6 settembre, con inizio alle 21 e non più alle 21,30, presso il giardino delle Suore del Sacro Cuore, in via Augusta a Marina di Ragusa.
La rassegna culturale promossa dalla ProLoco Mazzarelli non si ferma qua. Il 13 settembre è in programma un nuovo appuntamento Extra, realizzato con il sostegno di Cral UniCredit Ragusa. Protagonista della serata: Lina Colacillo, autrice di “Nuvole dell’anima”.