L’importante arteria stradale fu realizzata negli anni ’80 al servizio del porto e della zona industriale Modica-Pozzallo. Per circa un ventennio rimase chiusa. Nei primi anni del 2000, durante la prima Amministrazione di Roberto Ammatuna, fu aperta per la prima volta al traffico. “Proprietaria della strada era fino al febbraio 2020 l’ASI, fino a quando per una discutibile legge regionale, fu trasferita purtroppo nella proprietà del Comune di Pozzallo – commenta il sindaco Ammatuna – nel febbraio di quest’anno, l’arteria stradale è stata chiusa al traffico autoveicolare per problemi di sicurezza. Il Libero Consorzio Comunale ha eseguito i lavori di messa in sicurezza e l’ha riconsegnata al Comune di Pozzallo nei giorni scorsi”.
Oggi, dopo gli ultimi interventi, con personale del servizio di manutenzione comunale e con l’impresa dei rifiuti, viene riaperta ufficialmente alla circolazione stradale con il vincolo dei 70 km/h.
“L’obiettivo, così come concordato con il Libero consorzio comunale – spiega ancora il primo cittadino – è quello di trasferirla definitivamente alla Provincia Regionale di Ragusa fra qualche mese”.
Il sindaco Roberto Ammatuna dichiara: “Si tutela finalmente l’incolumità dei cittadini di Pozzallo, eliminando dal traffico cittadino la circolazione dei mezzi pesanti e si dà una boccata d’ossigeno all’intera economia del sud-est della provincia di Ragusa”.