• Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata
martedì, Giugno 24, 2025
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Cronaca ed Attualità

Federconsumatori: “Volo Aeroitalia da dimenticare da Bergamo a Comiso”

Una esperienza che ha provato i 92 passeggeri che non avrebbero ricevuto alcuna assistenza a terra stando a quanto dichiara l'associazione dei consumatori

by Redazione
11 Dicembre 2024
in Cronaca ed Attualità
Terremoto sull’aeroporto di Comiso, Aeroitalia decide di lasciare
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp
Federconsumatori Sicilia interviene sugli enormi disagi patiti dai 92 passeggeri, di cui due con mobilità ridotta e assistenza e carrozzina fino all’aereo, del volo Bergamo-Comiso del 9 dicembre alle ore 20:05, operato da Aeroitalia. Il volo, infatti, è partito solo alle 6:39 del giorno successivo, dopo una vera e propria notte da incubo per i passeggeri. Il volo, inizialmente previsto per le ore 14:00 del 9 dicembre, è stato successivamente posticipato alle 20:05, ma con ampio preavviso di diverse settimane. Una volta arrivati all’aeroporto di Orio al Serio, però, i passeggeri hanno quasi subito scoperto che il volo era in ritardo e che sarebbe partito alle 22:50. Si trattava, però, soltanto del primo rinvio di una lunga ed estenuante serie. Già alle 20:30, infatti, viene comunicato un nuovo orario per la partenza: le 23:00. Alle 21:15 viene comunicato che l’aereo partirà alle 23:30. Alle 21:50 i passeggeri vengono avvertiti che l’aereo è già partito da Palermo in direzione Bergamo e che ripartirà in direzione Comiso alle 23:50. Ma alle 23:15 viene comunicato un altro orario di partenza: questa volta è alle 00:08, e il personale dell’aeroporto di Bergamo rassicura gli aspiranti viaggiatori, che iniziano a temere di non partire più, vista la tarda ora. Timori che diventano realtà una ventina di minuti dopo, quando ai passeggeri viene comunicato che l’equipaggio del volo proveniente da Palermo è ormai fuori orario e, di conseguenza, per legge non può più lavorare per portare a Comiso le 92 persone prenotate. Nel frattempo, però, a queste persone non viene data alcuna alternativa se non aspettare la decisione di Aeroitalia, che secondo il personale dell’aeroporto starebbe cercando un equipaggio in grado di far volare l’aereo. Lo stesso personale di terra, tuttavia, afferma anche che a Bergamo non c’è nessun dipendente di Aeroitalia con cui parlare, perché la compagnia aerea non ha dipendenti stanziati a Orio al Serio. Passa la mezzanotte e i 92 aspiranti passeggeri del Bergamo-Comiso delle 20:05, due dei quali, lo ribadiamo, non indipendenti, non hanno idea di che fine faranno. Alle 2:00 di notte arriva la notizia di un autobus in arrivo per trasportare i 92 passeggeri in un albergo a 15 chilometri da Bergamo, che li riporterà in aeroporto la mattina successiva con partenza dalla struttura alle 4:00. L’autobus arriva alle 2:15 e alcuni passeggeri si rifiutano di prenderlo: a conti fatti, d’altronde, starebbero in albergo meno di 90 minuti. I due pazienti con mobilità ridotta, ad esempio, preferiscono restare in sala amica a Orio al Serio, perché il doppio trasferimento così ravvicinato sarebbe per loro ben più faticoso che restare due ore in più in aeroporto. Ma i problemi non sono ancora finiti: anche il secondo volo, che doveva partire alle 6:00 del mattino, ritarda e parte solo quaranta minuti dopo, per atterrare a Comiso alle 8:50, mettendo la parola fine ad un vero e proprio incubo per 92 passeggeri, tutti visibilmente provati al loro arrivo al Pio La Torre. “Quello che è successo a queste 92 persone – afferma il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – testimonia una insufficiente professionalità di chi, in Aeroitalia, ha gestito la vicenda. Un aereo che ritarda, o che ha un problema tecnico, ci può stare e capita a tutte le compagnie. Ma poi bisogna fornire assistenza a chi rimane a terra e, soprattutto, bisogna informarli sulla reale situazione. Dubitiamo che Aeroitalia si sia resa conto solo alle due di notte di non avere un equipaggio sostitutivo per il Bergamo-Comiso: se lo avesse detto subito i passeggeri sarebbero arrivati in albergo già alle dieci di sera, con disagi minimi rispetto a quanto hanno subito”. Federconsumatori, inoltre, ritiene che per scongiurare il ripetersi di episodi del genere sia fondamentale potenziare l’offerta di voli, anche da Comiso e da Birgi. “La politica nazionale e regionale – conclude La Rosa – creino le condizioni tecniche ed economiche affinché più compagnie aeree offrano più voli dagli scali minori siciliani, trasferendo più aerei al Falcone e Borsellino, al Fontanarossa, al Pio La Torre e al Vincenzo Florio”.

Redazione

Next Post
Comiso, il vescovo La Placa ricevuto in Consiglio comunale

Comiso, il vescovo La Placa ricevuto in Consiglio comunale

Cronaca ed Attualità

Ragusa, la rinascita e l’urbanistica ai giorni nostri secondo il presidente dell’Ordine degli architetti

Ragusa, la rinascita e l’urbanistica ai giorni nostri secondo il presidente dell’Ordine degli architetti

24 Giugno 2025
Scoglitti, Fare Verde chiede di riprogrammare la viabilità a Cammarana

Scoglitti, Fare Verde chiede di riprogrammare la viabilità a Cammarana

24 Giugno 2025
Santa Croce e le nuove docce lungo il litorale, ecco come funzionano

Santa Croce e le nuove docce lungo il litorale, ecco come funzionano

24 Giugno 2025
E’ scomparso Francesco, è mobilitazione per rintracciarlo

Ritrovato Francesco Antonio Scollo che era scomparso sabato scorso alla Playa di Catania

23 Giugno 2025
Vittoria, i ladri prendono di mira il plesso Consolino

Vittoria, i ladri prendono di mira il plesso Consolino

23 Giugno 2025
Modica, incidente stradale al ponte Costanzo: lunghe code d’auto

Modica, incidente stradale al ponte Costanzo: lunghe code d’auto

23 Giugno 2025

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Ragusa, la rinascita e l’urbanistica ai giorni nostri secondo il presidente dell’Ordine degli architetti

Ragusa, la rinascita e l’urbanistica ai giorni nostri secondo il presidente dell’Ordine degli architetti

24 Giugno 2025
Ragusa, le novità sulle dichiarazioni dei redditi e il momento formativo nella sede dell’Odcec

Ragusa, le novità sulle dichiarazioni dei redditi e il momento formativo nella sede dell’Odcec

24 Giugno 2025
Ragusa, attivato il nuovo acceleratore lineare all’ospedale Maria Paternò Arezzo

Ragusa, attivato il nuovo acceleratore lineare all’ospedale Maria Paternò Arezzo

24 Giugno 2025
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica