La forza di coinvolgere un’intera comunità. Così, ancora una volta, il Carnevale giarratanese ha colpito nel segno. E’ andato, dunque, a buon fine il tentativo, ormai consolidato da qualche anno a questa parte, di puntare al recupero della tradizione. I carri allegorici e i gruppi mascherati che stanno animando questa edizione 2025, undici in complessivo, hanno sfilato anche ieri, nonostante il tempo non proprio clemente, riempiendo di allegria e di colori le vie del centro collinare ibleo, a testimonianza della grande attenzione che tutta la collettività ha voluto riservare all’appuntamento. In pratica, non c’è stata una famiglia che non ha contribuito, in maniera fattiva, per partecipare all’organizzazione di un evento che è stato apprezzato anche dai visitatori provenienti dai Comuni vicini.
Il sostegno garantito dall’amministrazione comunale con in testa il sindaco Bartolo Giaquinta, oltre che dall’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo, unitamente al Libero consorzio comunale, ha fatto sì che la riuscita della variopinta manifestazione consentirà di gettare le basi per altre iniziative in grado di coinvolgere l’intera collettività giarratanese. Domani, intanto, ci sarà il momento conclusivo di questo periodo carnascialesco. Ancora una volta, il raduno dei gruppi mascherati e dei carri allegorici in prossimità della rotonda di via Madonna delle Grazie. Alle 16,30 la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici lungo le seguenti vie: Madonna delle Grazie, Andrea Costa, Marconi, corso XX settembre, corso Umberto I, dei Mille, Calatafimi, dei Martiri. Alle 21,30, poi, in piazza Martiri d’Ungheria, con il supporto di Puma events, il gran ballo in maschera con “Mardi Grass – Trash party by Koala”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.